James Randi via satellite in tutta Italia!

image

Ci siamo, finalmente possiamo annunciare "l'evento speciale" a cui abbiamo lavorato in queste settimane in occasione del ritorno in Italia, dopo quasi dieci anni, del grande James Randi. Accanto agli eventi di Torino e Padova già annunciati:

Mercoledì 16 maggio, alle ore 21.00
James Randi terrà a MILANO una conferenza al The Space Cinema Odeon, accanto al Duomo
contemporaneamente l'incontro sarà trasmesso VIA SATELLITE nei The Space Cinema di TUTTA ITALIA!

Un evento unico e imperdibile che, per la prima volta, il CICAP è in grado di proporre a tutti coloro che ammirano il lavoro di Randi grazie alla collaborazione di Focus e di The Space Cinema (Scarica la locandina dell'evento )

Ecco il trailer dell'evento che da oggi sarà trasmesso in tutti i cinema del circuito Space Cinema:



Ed ecco la presentazione dell'evento:

Massimo Polidoro presenta una serata all'insegna del mistero con un personaggio unico: James Randi, il più celebre investigatore di misteri al mondo. Ex prestigiatore, smascheratore di ciarlatani e paladino della razionalità, Randi arriva finalmente in Italia per raccontare le sue imprese più clamorose con filmati mai visti e incredibili performance in esclusiva per il pubblico di The Space Cinema.

James Randi, conosciuto anche come The Amazing Randi ("lo stupefacente Randi"), oltre che un illusionista e divulgatore scientifico americano, è ritenuto il più famoso indagatore di fenomeni insoliti. Considerato un'autentica "leggenda vivente" da scienziati come Richard Feynman, Carl Sagan e Richard Dawkins (sua la voce all'inizio del trailer), oltre che da scrittori come Isaac Asimov e Arthur C. Clarke, Randi è stato indicato dalla rivista "TIME" come una delle 100 persone più influenti al mondo. Considerato in gioventù l'erede ufficiale di Harry Houdini per la sua abilità nel liberarsi da ogni tipo di costrizione e prigione, si è poi trasformato nel nemico numero uno di imbroglioni e ciarlatani del mondo dell'occulto ed è diventato il principale consulente di riviste come "Nature" e "Science" per indagare su episodi di scienza dubbia (celeberrimo il caso della "memoria dell'acqua"). Oggi guida una Fondazione che porta il suo nome e lavora per la diffusione della scienza e per contrastare pseudoscienze e superstizioni:www.randi.org .

Massimo Polidoro, che di Randi è stato allievo, è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo della psicologia dell'insolito, del paranormale e dei misteri in generale. Scrittore e giornalista è Segretario nazionale e co-fondatore, insieme a Piero Angela, Margherita Hack e Silvio Garattini, del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). Già docente di "Psicologia dell'insolito" all'Università di Milano-Bicocca è autore di oltre 30 libri (gli ultimi sono: "Titanic. Un viaggio che non dimenticherete" e "Grandi misteri della storia") ed è abitualmente in TV (ora a "Eva", Raidue, lunedì 21.00, di cui è anche consulente scientifico). Il suo sito: www.massimopolidoro.com

Che cosa farà Randi? «Sarà un incontro particolarmente spettacolare» spiega Massimo Polidoro, che condurrà l'evento e farà da interprete a Randi. «Si parlerà di fenomeni paranormali e Randi piegherà in scena alcuni cucchiaini, si sveleranno i trucchi dei guaritori filippini e di certi pericolosissimi santoni carismatici. Randi poi rivelerà alcuni trucchi di cui si è servito per ripetere in diretta TV alcuni prodigi paranormali in condizioni impossibili: per esempio, come ha potuto indovinare in diretta un disegno fatto di nascosto dalla giornalista americana Barbara Walters. Vedremo i filmati di quelle esibizioni e poi esamineremo i momenti cruciali in cui si nasconde il trucco. Ma ci sarà anche molto altro: il caso dell'acqua con la memoria, i cerchi nel grano, la "beffa di Carlos", le sue imprese "magiche" (da quando si fece appendere a testa in giù sulle cascate del Niagara per evadere da una camicia di forza a quando girava in tournée con Alice Cooper e ogni sera gli tagliava la testa, fino a quando interpretò sé stesso in una puntata di "Happy Days"). E naturalmente rievocherà anche il suo passato da artista dell'evasione alla Houdini, ripetendo in scena una spettacolare fuga dalle corde. Infine, ci saranno sorprese in cui sia Randi che io cercheremo di coinvolgere, con qualche "magia a distanza", anche chi si trova nelle sale collegate via satellite».

Anche Piero Angela, che ha definito James Randi «Una delle persone più intelligenti che abbia mai incontrato», troverà il modo di fare sentire tutta la sua stima per quello che considera soprattutto un grande amico.

Una serata speciale, dunque, a cui non potrete assolutamente mancare!

L'appuntamento è quindi a MILANO per MERCOLEDI' 16 MAGGIO, alle ore 21.00, presso il The Space Cinema Odeon (Via Santa Radegonda 8) e in diretta via satellite in tutta Italia presso i cinema del circuito The Space (sul cui sito trovate un elenco delle città coinvolte suddiviso per regione )

Ricordiamo anche gli altri due eventi organizzati dal CICAP a Torino e Padova:





Per saperne di più su James Randi:

Una biografia di Randi
An Honest Liar: un film dedicato a Randi
Un'intervista con Randi
Il bando del premio da 1 milione di dollari
Una selezione di fotografie dal sito della Fondazione James Randi

Ecco un video di presentazione di Randi:



Un servizio del "TG3 Leonardo" su James Randi quando venne in Italia nel 1995:



Il trailer di "An Honest Liar" il film in produzione dedicato a Randi:
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',