Corso CICAP: ancora pochi posti disponibili

Si chiuderanno ufficialmente il 31 dicembre le iscrizioni a "L'arte del disinganno", l'XI Corso CICAP per "indagatori di misteri", ma gli iscritti sono già parecchi e restano ormai pochi posti disponibili. Invitiamo tutti coloro che desiderano imparare come si indagano i misteri, come si valuta l'attendibilità di una notizia, come si sperimenta con una persona che dice di avere facoltà paranormali, come si realizza un cerchio in un campo di grano o come si cammina su un letto di braci ardenti a confermare al più presto la propria adesione. Noi vi aspettiamo!

La presentazione completa del Corso e la scheda di iscrizione si possono trovare qui: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=275132
Ecco il programma degli incontri previsti:

12-13 Gennaio – I ferri del mistero
Docenti: Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco Tecniche e strumenti di indagine. Teoria e pratica nell'approccio all'indagine di fenomeni paranormali o misteriosi. Gli scopi, le motivazioni e i metodi del CICAP.

9-10 Febbraio – Bufale, false notizie e leggende metropolitane
Docenti: Lorenzo Montali, Beatrice Mautino, Dario Bressanini Teoria generale della "disinformazione". Fact checking! Complotti e cospirazioni: analisi delle prove, verifica dei documenti filmati e fotografici, attendibilità delle testimonianze. Come funzionano i giornali. Come si diffondono le false notizie e le leggende urbane..

16-17 Marzo – Sulla scena del mistero: come sperimentare l'incredibile
Docenti: Luigi Garlaschelli, Matteo Borrini e Marco Morocutti Come si organizza un esperimento. La casistica del CICAP. Tecniche e strumenti pratici per la conduzione dei test. Valutazione dei risultati. Il paranormale religioso. La scena del mistero: elementi di valutazione di “scena del crimine” applicati al mistero (tracce di “atterraggi UFO”, impronte di creature misteriose...). Sherlock Holmes a Firenze e il metodo scientifico.

13-14 Aprile - Indagini nel passato: come indagare enigmi storici
Docenti: Marco Ciardi, Massimo Polidoro Da Atlantide all'assassinio del presidente Kennedy, dagli antichi astronauti agli UFO nei dipinti. Quali sono gli strumenti necessari per individuare gli errori storici (involontari e non) contenuti nei testi che si occupano di mysteri, in che modo si costruiscono i testi pseudoscientifici, come dev’essere maneggiata la storia e come può essere di aiuto nella misurazione della validità di un lavoro, di quali libri fidarsi oppure no... Ricerche archeologiche, d’archivio, recupero e valutazione delle testimonianze.

11-12 Maggio – Mi è successo, ci devo credere? La psicologia dell’occulto
Docenti: Sergio Della Sala, Silvano Fuso A che cosa crediamo e perché. Esperienze di "parapsicologia quotidiana". Superstizioni e autoinganni. I miti del cervello. La magia della chimica.

8-9 Giugno - UFO, Crop Circles e paranormale "tecnologico"
Docenti: Francesco Grassi, Marco Morocutti, Simone Angioni I cerchi nel grano: cosa sono, chi li fa, come e perché? Veggenti detective e voci dall'aldilà. Fotografia, videoriprese e registrazioni. Come si indaga l’improbabile: dai capelli d’angelo alle scie chimiche.

Nel corso dei sei mesi, sono previste esercitazioni pratiche, escursioni, l'uso di filmati e documenti esemplificativi tratti dalla casistica del CICAP, dimostrazioni di "fenomeni insoliti", esperimenti collettivi e trucchi dal vivo. Se le condizioni lo permetteranno, inoltre, si organizzeranno anche una passeggiata sui carboni ardenti e la realizzazione di un disegno gigante in un campo di grano.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',