"Psicopatologia del paranormale": il nuovo Quaderno del CICAP

image
La copertina di "Psicopatologia del paranormale", il nuovo Quaderno del CICAP a opera di Armando De Vincentiis.
E' in tutti i bookstore online, compreso Prometeo, il bookstore del CICAP , il nuovo Quaderno del CICAP: "Psicopatologia del paranormale. Indagine clinica sulle esperienze soprannaturali" firmato dallo psicologo Armando De Vincentiis.

«Con il titolo “psicopatologia del paranormale”» scrive nell'introduzione Massimo Polidoro, «lo psicologo e psicoterapeuta Armando De Vincentiis, da anni valido collaboratore del CICAP, oltre che personalità televisiva ben nota, ha voluto raccogliere in questo volume dodici casi, tratti dalla sua esperienza professionale, ciascuno caratterizzato dal fatto di essere legato a una differente credenza di tipo paranormale o soprannaturale.

«Attraverso queste storie De Vincentiis ci racconta un’Italia poco nota ma assolutamente affascinante. Persone che per lo più nella vita quotidiana svolgono attività normali e appaiono assolutamente “normali”, osservati nel contesto clinico ci confermano una volta di più quanto sia vera l’osservazione dello psichiatra Franco Basaglia, secondo cui visto da vicino nessuno è normale».

La ragazza “posseduta”, la stigmatizzata, il rapito dagli alieni, il profeta, la vittima del malocchio, il satanista, il mago, la medium, il licantropo... Diverse facce di un’Italia forse moderna ma ancora intrisa di idee magiche e superstiziose che sembrano proprio non volersi estinguere mai.

Nella recensione al libro che compare su Queryonline , Anna Rita Longo scrive: «Tratto comune che unisce le storie è la creazione ex novo del presunto fenomeno paranormale, in seguito all’erronea interpretazione di circostanze ben più terrene, attraverso l’individuazione di fallaci nessi causa-effetto e per via del rinforzo esercitato dall’ambiente circostante. Come a dire che il paranormale è negli occhi di chi crede di vederlo ed è importante tenerlo a mente, perché la conseguenza di questo “prendere lucciole per lanterne” è spesso tanta inutile sofferenza».

Leggi un'intervista ad Armando De Vincentiis dedicata al libro.

Il libro è disponibile sia come ebook (4.99 euro) che come libro in formato cartaceo (9.90 euro) ed è possibile acquistarlo qui.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',