"11/9 La cospirazione impossibile": il libro CICAP disponibile gratuitamente

image
La copertina di "11/9 La cospirazione impossibile", il libro curato dal CICAP e oggi disponibile gratuitamente per tutti gli interessati
A 13 anni di distanza dagli attentati del 11 settembre, le teorie cospirazioniste su quella tragedia sono ancora diffuse e credute vere da una buona parte della popolazione internazionale. Un sondaggio del 2008, condotto da WorldPublicOpinion.org su 17 paesi che non includevano gli Stati Uniti, ha concluso che solo per 9 di questi paesi gli attentati erano stati messi in atto da Al Qaeda, l'organizzazione terroristica di Osama Bin Laden.

Nel 2007, gli esperti del CICAP misero insieme le proprie competenze per realizzare un corposo dossier che prendesse in esame tutti gli aspetti più importanti delle diverse teorie cospirazioniste e ne valutasse l'attendibilità con gli strumenti della scienza. Il risultato fu un libro, 11/9 la cospirazione impossibile (edito da Piemme), che andò esaurito nel giro di pochi anni.

Oggi, il CICAP è tornato in possesso dei diritti di quel libro e ha deciso di renderlo disponibile a tutti gratuitamente.

E' dunque possibile scaricare l'ebook di 11/9 la cospirazione impossibile in formato PDF da questo link (potete leggere l'ebook utilizzando uno di questi programmi )

Chi desiderasse invece leggere il libro in formato Epub può acquistarlo per soli 1.99 €

Paolo Attivissimo, che si è preoccupato di realizzare la versione digitale del libro, spiega sul suo blog come ha proceduto: «Un'avvvertenza: il tempo disponibile è stato pochissimo ed era impraticabile aggiornare tutto il testo, per cui considerate questa prima edizione digitale come una versione iniziale che fotografa la situazione del debunking e del complottismo nel 2007, con una manciata di aggiornamenti nel mio capitolo sulle Torri Gemelle. Inoltre per problemi tecnici non ho potuto usare il file finale adoperato da Piemme per la stampa, per cui possono esserci delle discrepanze. Anzi, se avete la copia cartacea, confrontatela con la versione digitale e ditemi se trovate errori o differenze, così le sistemerò nelle versioni successive.

«Tenete presente, inoltre, che per ora il PDF è generato automaticamente partendo dall'EPUB, per cui non aspettatevi finezze d'impaginazione. Ma i contenuti e i link alle fonti ci sono (anche se alcuni sono obsoleti e recuperabili con Archive.org). Poca forma, molta sostanza. La forma, se vediamo che c'è ancora interesse, arriverà.

«Insomma, scaricate il libro e tenetelo a disposizione per quando vi capita un complottista che inizia la propria litania: linkategli La cospirazione impossibile e non perdete altro tempo. Non ne vale la pena».

Sul blog di Massimo Polidoro, curatore del libro, è invece possibile leggere un'intervista con alcune delle domande più frequenti sull'11 settembre.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',