"Curiosi per passione": XIII corso per indagatori di misteri

image


  • Volete partecipare a esperimenti con veggenti e sensitivi?
  • Volete scoprire come riconoscere trucchi e inganni del mondo dell'occulto?
  • Volete imparare a indagare fenomeni misteriosi del passato e del presente?
  • Volete capire come smascherare le manipolazioni e le bufale mediatiche?

Il CICAP ha quello che fa per voi, un vero e proprio:
"Corso per indagatori di misteri"


Un'occasione unica per trascorrere insieme agli esperti del CICAP, una volta al mese e in una città ricchissima di spunti per gli indagatori di misteri, un fine settimana pieno di scoperte, curiosità e relax in compagnia di nuovi e vecchi amici.

La sede della XIII edizione del corso sarà Torino, la città misteriosa per eccellenza, a dieci anni di distanza dal primo corso tenuto in questa città e a venti dalla fondazione del gruppo locale.

Il Corso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali o di studio desiderano acquisire queste competenze: insegnanti, giornalisti, scrittori, ricercatori ma anche semplici appassionati e curiosi.

Il programma del Corso


image
Esercitazione al Corso 2013 (foto: Roberta Baria)
Il Corso si articolerà in sei seminari di due giorni l'uno (sempre di sabato e domenica) come illustrato nel programma. Anche coloro che hanno già partecipato negli anni passati troveranno nuovi incontri e un aggiornamento degli argomenti più classici. I docenti saranno gli esperti del CICAP, affiancati da alcuni tra i più preparati specialisti dei temi trattati, in modo da offrire su ogni argomento relatori del massimo livello.

Il corso comprenderà esercitazioni pratiche, l'uso di filmati e documenti esemplificativi tratti dalla casistica del CICAP, dimostrazioni di "fenomeni insoliti", esperimenti collettivi e trucchi dal vivo. Il sabato sera si coglierà l'occasione per esperimenti approfonditi o esperienze particolarmente insolite, dalla camminata sui carboni ardenti alla realizzazione di un cerchio nel grano (in questa pagina ne trovate alcune). La domenica pomeriggio saranno previste attività facoltative come visite guidate a luoghi di particolare interesse (per esempio il Centro Italiano Studi Ufologici ) o uno spettacolo al Circolo Amici della Magia di Torino (in questa pagina trovate l'elenco completo delle attività).

In questa pagina troverete le date e il programma dettagliato del corso.

Che cosa si impara al Corso?


Anche se al termine del Corso non sarete diventati dei Dylan Dog in carne e ossa, sicuramente potrete guardare con occhi nuovi fenomeni che a un profano possono sembrare inspiegabili, capire meglio la natura umana, e padroneggiare tecniche di ricerca, verifica e indagine.
Chi lo vorrà avrà l'occasione per condurre in autonomia, o con l'aiuto del CICAP, indagini e verifiche su misteri ed enigmi di proprio interesse.
Inoltre, sarà possibile partecipare al prossimo Convegno nazionale del CICAP presentando i risultati di una propria indagine, per condurre la quale ci si potrà avvalere della collaborazione degli esperti del Comitato.

«Per me il Corso per indagatori di misteri è stato lo strumento principale per immergermi in pochi mesi nel mondo CICAP: conoscere tutti i rami d’indagine, i risultati e soprattutto il metodo, che per me è diventato uno strumento utile non soltanto per analizzare i misteri ma perfino nelle discussioni in ufficio. L’esperienza più formativa è stata però quella umana: conoscere i fondatori e i personaggi più attivi dell’associazione. Ho apprezzato la loro capacità di indagine critica e divulgazione, ma anche quella di mettere a frutto le loro doti con passione e un pizzico di temerarietà, e la generosità che hanno mostrato nel condividere il loro lavoro, rendendocene partecipi non solo a lezione ma anche nelle chiacchierate informali durante la cena del sabato sera...»

Leggete la testimonianza completa di Andrea Corsini, partecipante al corso 2012, pubblicata su Query Online.

Come partecipare al Corso


Per conoscere le modalità di iscrizione al corso e la quote di iscrizione andate a questa pagina.

image
Andrea Ferrero e i partecipanti al Corso del 2013.

Libri di riferimento


I testi di riferimento del Corso, visibili a questa pagina, sono quelli che si utilizzeranno maggiormente durante i vari incontri. Per questa occasione, è possibile approfittare di uno sconto speciale del 40% per richiedere qui tutti i titoli in curriculum, oppure inviare una mail con la quale richiedere, con lo sconto del 25%, solo alcuni dei titoli.
(I libri non saranno spediti ma consegnati al primo incontro)

Informazioni logistiche e pernottamento


In questa pagina trovate le informazioni sulla sede del corso e alcune indicazioni sugli alberghi alberghi o B&B che si trovano nei pressi.

Ecco un servizio di SuperQuark (Raiuno) dedicato al Corso per indagatori di misteri:

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',