Il fantasma in ascensore

Curiosità

  • In Articoli
  • 14-10-2008
  • a cura di Carla Cigognini
Il video Elevator Ghost ha avuto davvero un enorme successo su YouTube: oltre 180.000 visite. Il video mostra due impiegati giapponesi che entrano in un ascensore, si appoggiano alle pareti e iniziano a chiacchierare. Le telecamere di sorveglianza riprendono tutto. Quando i due uomini arrivano al piano prescelto, la porta si apre ed escono. Ma sorpresa! Dietro uno di loro compare una vecchina canuta e ingobbita. Un fantasma?
image
Dopo il fantasma del castello il fantasma dell'ascensore.
Secondo gli autori del video sì e no. Perché naturalmente il filmato è una bufala. La spiegazione è stata data dal sito About.Com. Il video è stato creato ad arte da Josh Goh, manager di Gmp, per combattere il workaholism: «I pericoli di dipendenza da lavoro sono molteplici. Stress, fatica e problemi di salute, sono solo un paio. E, se sei molto, ma molto sfortunato, potresti anche incontrare un fantasma». Attenti quindi. Non lavorate troppo. Una campagna che ha fatto effetto. Il video si può vedere qui: www.youtube.com/watch?v=o4CMgRmVCEg
I fantasmi che appaiono in ascensore sono una costante dei film dell'orrore giapponese: da Dark Water di Hideo Nakata a The Eye dei fratelli Pang.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',