CICAP Live: Viaggio nello Spazio con un'astrofisica (con Sandra Savaglio)

In diretta sul canale YouTube del CICAP mercoledì 8 luglio 2020 alle ore 21

img
Da sempre l'osservazione del cosmo affascina le nostre menti. Come si fa a studiare ciò che è così lontano da noi? A che punto siamo con la scoperta dell'universo che ci circonda? Ne parleremo con Sandra Savaglio, astrofisica di fama internazionale, che ci racconterà dei misteri dello Spazio e dei problemi, ben più terrestri, che incontra chi vuole fare ricerca in questo campo: dalla fuga dei cervelli agli ostacoli dovuti alle discriminazioni di genere. Un incontro imperdibile per tutti i curiosi e per le ragazze e i ragazzi che vogliono intraprendere una carriera scientifica.

Sandra Savaglio è un'astrofisica che ha lavorato allo Space Telescope Science Institute e alla Johns Hopkins University di Baltimora, inoltre, allo European Southern Observatory e all'Istituto Max Planck di Fisica Extraterrestre di Monaco di Baviera. Nel 2004 è apparsa sulla copertina della rivista Time come simbolo dei cervelli in fuga. Nel 2014 è tornata nell'università dove ha studiato in Calabria come professore di astrofisica. Nel 2018 ha pubblicato per Mondadori un libro di divulgazione scientifica dal titolo “Tutto l’universo per chi ha poco spazio-tempo”. Dal febbraio 2020 è Assessora della Ricerca Università e Istruzione della Regione Calabria. E’ parte del Consiglio Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Giuliana Galati, PhD in Fisica, si occupa di ricerca sperimentale nel campo della Fisica Particellare e Astroparticellare. Dal 2012 è autrice e speaker per Scientificast (www.scientificast.it), di cui è socio fondatore. È socio effettivo del CICAP. È tra i divulgatori del programma Superquark+, disponibile su RaiPlay.

Photo Credit: photo of Sandra Savaglio by Pino Mangione (2019)

Vi aspettiamo mercoledì 8 luglio alle 21 qui: https://www.youtube.com/user/VideoCicap

IL NOSTRO SITO https://www.cicap.org/n/index.php

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=180040

SEGUICI ANCHE QUI:
Instagram: https://www.instagram.com/cicap_it
Twitter: https://twitter.com/cicap
Telegram: https://t.me/s/CICAP
LinkdIn: https://www.linkedin.com/company/cicap.org/
_________________________________________

La puntata di mercoledì 24 giugno 2020:



Le registrazione delle dirette live sono visibili qui: https://bit.ly/CICAPLive

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',