I gruppi tematici del CICAP

img
I gruppi tematici sono gruppi di volontari dedicati a portare avanti un progetto specifico. Presentati ufficialmente dal CICAP nel 2015, anche se alcuni di essi erano già attivi negli anni precedenti, possono essere di due tipi: interni, cioè composti soltanto da iscritti al CICAP, oppure aperti anche alla partecipazione dei non soci.

Questi gruppi, che possono essere animati da soci che risiedono in zone molte distanti sia in Italia che all’estero, comunicano e discutono nella maggior parte dei casi in modo virtuale, tramite cioè gli strumenti della rete.

Gli obiettivi principali dei gruppi tematici sono: portare avanti e promuovere determinati progetti; permettere la partecipazione alle attività del CICAP ad iscritti e simpatizzanti che non hanno la possibilità di collaborare con i gruppi locali.

Chi desidera entrare in un gruppo tematico può trovare il recapito nell'elenco riportato qui sotto.

Attualmente sono attivi i seguenti gruppi tematici:

Chiedi le Prove


Chiedi Le Prove è l'iniziativa italiana che prende spunto dall’esperienza di Ask for Evidence per un corretto uso dell'informazione scientifica nei mezzi di comunicazione. Anche tu puoi partecipare e chiedere insieme a noi le prove che stanno alla base delle affermazioni scientifiche di aziende, associazioni e personaggi pubblici.
Contatti: e-mail info@chiedileprove.it, responsabile Marco Nava

Controllo annuale delle previsioni astrologiche


Ogni anno verso gennaio il gruppo AstroControllo raccoglie le previsioni di astrologi e veggenti per l'anno che verrà, poi verificarle alla fine di dicembre. Le previsioni fallite più divertenti sono riportate in un comunicato stampa, ripreso spesso da TV e giornali.
Contatti: e-mail astrologia@cicap.org, coordinatore Sonia Ciampoli, autore comunicato Stefano Bagnasco

Gruppo Indagini


Il gruppo indagini ha il compito di gestire le numerose richieste che giungono alla sede centrale del CICAP; foto e video misteriosi, presunti avvistamenti di UFO e fantasmi, richieste di chiarimenti su affermazioni pseudoscientifiche o fenomeni poco noti e tanto altro. Grazie al lavoro dei componenti della squadra, alle indagini sul campo da parte dei gruppi locali o all'intervento di esperti, è possibile fornire informazioni utili a coloro i quali chiedono aiuto al Comitato.
Contatti: e-mail indagini@cicap.org, coordinatore Andrea Berti

Gruppo Scuola


Il Gruppo Scuola si propone l’obiettivo di intensificare gli interventi CICAP in ambito scolastico per la diffusione della razionalità, del pensiero logico e del senso critico. Conferenze, seminari, proiezione di video, dibattiti e mostre itineranti sono le attività che il CICAP realizza da tempo in numerose scuole italiane. Il Gruppo è aperto agli insegnanti, ai genitori, agli studenti e a tutti coloro che ritengono che lo sviluppo del senso critico sia una componente fondamentale dell'educazione.
Contatti: e-mail scuola@cicap.org, coordinatore Silvano Fuso

Social Network


Il Gruppo Social Network ha l'obiettivo di gestire la comunicazione del CICAP sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, Telegram, Linkedin e aNobii), sia per quanto riguarda la segnalazione di iniziative dell'associazione sia per quanto riguarda la risposta alle richieste di informazioni che arrivano dai nostri simpatizzanti.
Contatti: e-mail social@cicap.org, coordinatrice Alessia Donzelli

Razionale Alcoolica


La Razionale Alcoolica è la "versione italiana" degli Skeptics in the Pub. Non si tratta di conferenza con una separazione netta tra relatore e pubblico, ma di incontri periodici in birreria con un esperto che introduce l'argomento per un quarto d'ora, dopo di che tutti possono partecipare alla discussione con domande e richieste di informazioni.
Al momento sono attivi i gruppi di Cuneo e Torino.
Contatti: e-mail ralcoolica@cicap.org, responsabile Sofia Lincos

UniCICAP


UniCICAP è la comunità degli studenti che sostengono il CICAP. Periodicamente organizza incontri con un esperto in cui tutti i presenti partecipano a una discussione aperta con lui, così come negli incontri della Razionale Alcoolica.
Al momento è attivo il gruppo di Milano.
Contatti: e-mail simone.angioni@gmail.com, responsabile Simone Angioni

Visite guidate


Il gruppo Visite guidate promuove la realizzazione di visite guidate aperte al pubblico, dedicate a racconti, luoghi, leggende o temi comunque "mysteriosi". Le visite propongono in maniera originale il punto di vista del CICAP su questi argomenti, e raccontano il risultato delle ricerche realizzate sulle leggende e tradizioni locali. Le prime esperienze sono state realizzate come tour in città a Torino e come escursione guidata sulla montagna della Bisalta presso Cuneo.
Contatti: e-mail visite@cicap.org, responsabile Luca Antonelli