I gruppi tematici del CICAP

img
I gruppi tematici sono gruppi di volontari dedicati a portare avanti un progetto specifico. Presentati ufficialmente dal CICAP nel 2015, anche se alcuni di essi erano già attivi negli anni precedenti, possono essere di due tipi: interni, cioè composti soltanto da iscritti al CICAP, oppure aperti anche alla partecipazione dei non soci.

Questi gruppi, che possono essere animati da soci che risiedono in zone molte distanti sia in Italia che all’estero, comunicano e discutono nella maggior parte dei casi in modo virtuale, tramite cioè gli strumenti della rete.

Gli obiettivi principali dei gruppi tematici sono: portare avanti e promuovere determinati progetti; permettere la partecipazione alle attività del CICAP ad iscritti e simpatizzanti che non hanno la possibilità di collaborare con i gruppi locali.

Chi desidera entrare in un gruppo tematico può trovare il recapito nell'elenco riportato qui sotto.

Attualmente sono attivi i seguenti gruppi tematici:



Chiedi le Prove


Chiedi Le Prove è l'iniziativa italiana che prende spunto dall’esperienza di Ask for Evidence per un corretto uso dell'informazione scientifica nei mezzi di comunicazione. Anche tu puoi partecipare e chiedere insieme a noi le prove che stanno alla base delle affermazioni scientifiche di aziende, associazioni e personaggi pubblici.

Contatti: e-mail [email protected] , responsabile Marco Nava

CICAP ECSO


Il gruppo CICAP ECSO si occupa delle iniziative di collegamento tra il CICAP e il consiglio europeo delle associazioni scettiche (ECSO).

Contatti: responsabile Paola De Gobbi

CICAP Scuola


Il CICAP Scuola ha l'obiettivo di incentivare la diffusione del metodo scientifico nelle scuole, promuovere la mentalità critica ed educare alla complessità. Propone attività formative e didattiche che privilegiano l’attività laboratoriale, prevedono il supporto di esperti e danno valore all’errore come elemento chiave nel processo di apprendimento e di scoperta.

Contatti: e-mail [email protected] , coordinatrice Camilla Santoli

CICAP Video


Il gruppo CICAP Video si occupa di coordinare e supportare la produzione di contenuti video da parte del CICAP e di tutti i suoi gruppi, locali e tematici, concentrando tutte le attività in un'unica piattaforma. I contenuti vengono prodotti sotto forma di interventi in diretta online (CICAP Live) o registrati (CICAP+) e sono pubblicati nel canale YouTube del comitato, nelle relative playlist.

Contatti: e-mail [email protected] , responsabile Diego Martin

Grafica


Il gruppo grafica è un gruppo di servizio che si occupa di realizzare locandine, banner e altri materiali grafici per gli altri gruppi locali e tematici del CICAP, nonché per iniziative nazionali.

Contatti: e-mail [email protected] , responsabile Rodolfo Rolando

Gruppo Indagini


Il gruppo indagini ha il compito di gestire le numerose richieste che giungono alla sede centrale del CICAP; foto e video misteriosi, presunti avvistamenti di UFO e fantasmi, richieste di chiarimenti su affermazioni pseudoscientifiche o fenomeni poco noti e tanto altro. Grazie al lavoro dei componenti della squadra, alle indagini sul campo da parte dei gruppi locali o all'intervento di esperti, è possibile fornire informazioni utili a coloro i quali chiedono aiuto al Comitato.

Contatti: e-mail [email protected] , coordinatore Andrea Berti

IT


Il gruppo IT è un gruppo di servizio che ha il compito di gestire l'infrastruttura informatica del CICAP e di fornire assistenza e consulenza ai soci per tutte le attività che coinvolgono il web.

Contatti: e-mail [email protected] , coordinatore Giovanni Crisci

Radio CICAP


Anche il CICAP approda sulle frequenze del 21mo secolo con il podcast ufficiale, Radio CICAP, un angolo accogliente dove ritrovarsi per trattare i temi del mondo scientifico, razionale e scettico.

Contatti: e-mail [email protected] , coordinatore Enrico Zabeo

Social Network


Il Gruppo Social Network è un gruppo di servizio che ha l'obiettivo di gestire la comunicazione del CICAP sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, Telegram, Linkedin e TikTok), sia per quanto riguarda la segnalazione di iniziative dell'associazione sia per quanto riguarda la risposta alle richieste di informazioni che arrivano dai nostri simpatizzanti.

Contatti: e-mail [email protected] , coordinatrice Serena Pescuma

Ufficio Stampa


L'Ufficio stampa CICAP è un gruppo di servizio costituito da giornalisti ed esperti di comunicazione che si occupano della stesura di testi, dagli articoli divulgativi presenti sul sito CICAP alle lettere aperte alle istituzioni, dagli interventi sui canali comunicativi al controllo su richiesta dei materiali informativi prodotti dai Gruppi Locali.

Contatti: e-mail [email protected]


Ultimo aggiornamento: 03 settembre 2023

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',