La Razionale Alcoolica

../new/images/a/y/ralcoolica.jpg
Ingrandisci
La Razionale Alcoolica è la versione italiana degli Skeptics in the Pub : incontri informali per discutere di scienza e misteri, con l'aiuto della razionalità e della birra.

Una volta al mese ci si ritrova attorno a un tavolo e si discute il tema del giorno. Un "esperto" lo presenta in pochi minuti per inquadrare l'argomento, poi ognuno dice la sua e se ne parla. ...Perché anche parlare di scienza può essere un divertimento!

Per essere sempre informato, segui la pagina Facebook o l'account Twitter del progetto.

Capitoli attivi


  • Alba (CN): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cosenza: incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cuneo: incontri una volta al mese a cura del CICAP Cuneo (cuneo@cicap.org)
  • Galliate (NO): incontri aperiodici a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Novi Ligure (AL): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Milano: incontri aperiodici a cura del CICAP Lombardia (lombardia@cicap.org)
  • Roma: incontri aperiodici a cura del CICAP Lazio (lazio@cicap.org)
  • Torino: incontri una volta al mese a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Valle d'Aosta: incontri aperiodici a cura del CICAP Valle d'Aosta (aosta@cicap.org)

Vuoi organizzare anche tu incontri della Razionale Alcoolica? Scrivici a ralcoolica@cicap.org (responsabile progetto: Sofia Lincos)

Prossimi appuntamenti


Torino

  • Mercoledì 28 marzo 2018, ore 21, Bar Massaua (Piazza Massaua 7): "Indagare i misteri con la lente dell'archeologia"
    Da Atlantide agli antichi alieni, dalle piramidi al diffusionismo. Tutti abbiamo sentito queste teorie nei programmi specializzati in misteri o su qualche rivista. Cosa c'è di vero? Come si fa a distinguere una tesi scientifica da una non credibile? Chi è un archeologo e in cosa consiste il suo lavoro? Analizzando le principali teorie pseudoarcheologiche, l'archeologa Agnese Picco farà luce sui metodi scientifici che distinguono scienza e pseudoscienza e grazie ai quali procede la ricerca archeologica, e sul mestiere dell'archeologo, tanto romanzato quanto sconosciuto.

Bologna

  • Martedì 10 aprile 2018, ore 20, Al Ritrovo (Via Centotrecento 1/1 B): "La meraviglia della fisica di confine. Il CERN"
    Si sente parlarre di pericolosi buchi neri, di portali verso altre dimensioni e addirittura di sacrifici umani! Ma ciò che accade nella realtà è molto più affascinante! Ne parliamo davanti ad una birra con alcuni ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che lavorano agli esperimenti del CERN di Ginevra (Silvia Biondi, Matteo Franchini, Claudio Grandi e Stefano Marcellini)

Cuneo

  • Venerdì 13 aprile 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Intelligenza artificiale: come funziona e cosa diventerà"
    Un incontro per parlare del presente, del passato e del futuro di un’innovazione che farà sempre più parte nelle nostre vite: l’Intelligenza Artificiale. Si parlerà di come è nata e di come una semplice idea fantascientifica sia diventata una realtà capace di cose inaspettate. Si tratterà anche di come funzionano gli attuali sviluppi, dei loro limiti e delle loro potenzialità. Infine, uno sguardo ad un domani lontano ma non troppo: in che modo le Intelligenze Artificiali cambieranno le nostre vite? Con Enrico Beltramo, classe 1976, ingegnere elettronico specializzato nel settore dell’automazione e della robotica industriale

Per gli incontri passati, vedi l'Archivio