La Razionale Alcoolica

../new/images/a/y/ralcoolica.jpg
Ingrandisci
La Razionale Alcoolica è la versione italiana degli Skeptics in the Pub : incontri informali per discutere di scienza e misteri, con l'aiuto della razionalità e della birra.

Una volta al mese ci si ritrova attorno a un tavolo e si discute il tema del giorno. Un "esperto" lo presenta in pochi minuti per inquadrare l'argomento, poi ognuno dice la sua e se ne parla. ...Perché anche parlare di scienza può essere un divertimento!

Per essere sempre informato, segui la pagina Facebook o l'account Twitter del progetto.

Capitoli attivi


  • Alba (CN): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cosenza: incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cuneo: incontri una volta al mese a cura del CICAP Cuneo (cuneo@cicap.org)
  • Galliate (NO): incontri aperiodici a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Novi Ligure (AL): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Milano: incontri aperiodici a cura del CICAP Lombardia (lombardia@cicap.org)
  • Roma: incontri aperiodici a cura del CICAP Lazio (lazio@cicap.org)
  • Torino: incontri una volta al mese a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Valle d'Aosta: incontri aperiodici a cura del CICAP Valle d'Aosta (aosta@cicap.org)

Vuoi organizzare anche tu incontri della Razionale Alcoolica? Scrivici a ralcoolica@cicap.org (responsabile progetto: Sofia Lincos)

Prossimi appuntamenti


Novi Ligure

  • Venerdì 23 febbraio 2018, ore 21, Dorian Gray Bistrot (Via Roma 51): "Templari a Novi? Realtà e leggenda"
    Chi sono Tolomeo Ancisa e Guglielmo da Novi? Davvero i Templari sono protagonisti nella fondazione dei nove castelli di Novi? Enrico Repetto ci aiuterà a svelare la realtà storica dietro i segreti, i miti e le leggende che avvolgono il nostro turbolento passato...

Torino

  • Mercoledì 21 febbraio 2018 (replica martedì 27 febbraio), ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "A che gioco giochiamo? Azzardo e matematica"
    Capita tutti i giorni di imbattersi sui media in qualcuno che propone “numeri vincenti” o sistemi infallibili per “battere il banco”. È possibile prevedere, seppure con approssimazione, gli esiti di un gioco d'azzardo? Esistono “sistemi” matematici per aumentare le probabilità di vittoria? Per rispondere a queste domande, entreremo dietro le quinte dei giochi, e scopriremo un mondo affascinante. Con Luca Antonelli, matematico.

Galliate (NO)

  • Giovedì 1 marzo 2018, ore 21, Pub New Soliva (Via Cascina Soliva 3): "Evoluzione umana: i segreti dei Neanderthal"
    Rozzi e stupidi uomini delle caverne? Cugini di serie B? Negli ultimi anni la paleoantropologia, l'archeologia ma anche la genetica stanno modificando profondamente l'idea che abbiamo dell'ultima specie umana che è convissuta con noi su questo pianeta. E che ha lasciato addirittura una traccia dentro di noi... Con Stefano Papi, paleontologo, divulgatore scientifico e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano.

Cuneo

  • Venerdì 23 marzo 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Non bevo mai... vino"
    Dai contadini slavi del 1700 ai moderni «vampiri reali», un incontro per scoprire dove e come nasce il conte Dracula e perché continua ad affascinare e a inquietare. Introduce l’argomento Cinzia Catalani, psicologa


Per gli incontri passati, vedi l'Archivio