La Razionale Alcoolica

image
La Razionale Alcoolica è la versione italiana degli Skeptics in the Pub : incontri informali per discutere di scienza e misteri, con l'aiuto della razionalità e della birra.

Una volta al mese ci si ritrova attorno a un tavolo e si discute il tema del giorno. Un "esperto" lo presenta in pochi minuti per inquadrare l'argomento, poi ognuno dice la sua e se ne parla. ...Perché anche parlare di scienza può essere un divertimento!

Per essere sempre informato, segui la pagina Facebook o l'account Twitter del progetto.

Capitoli attivi


  • Alba (CN): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Avigliana (TO): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cosenza: incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cuneo: incontri una volta al mese a cura del CICAP Cuneo (cuneo@cicap.org)
  • Galliate (NO): incontri aperiodici a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Novi Ligure (AL): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Milano: incontri aperiodici a cura del CICAP Lombardia (lombardia@cicap.org)
  • Roma: incontri aperiodici a cura del CICAP Lazio (lazio@cicap.org)
  • Torino: incontri una volta al mese a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Valle d'Aosta: incontri aperiodici a cura del CICAP Valle d'Aosta (aosta@cicap.org)
  • Vigevano (PV): incontri una volta al mese a cura del CICAP Lombardia (lombardia@cicap.org)

Vuoi organizzare anche tu incontri della Razionale Alcoolica? Scrivici a ralcoolica@cicap.org (responsabile progetto: Sofia Lincos)

Prossimi appuntamenti


Bologna

  • 27 novembre 2018, ore 20, Al Ritrovo (Via Centotrecento 1/1 B): "La legge del perdente - Matematica, statistica e gioco d'azzardo"
    Un fisico, un giocoliere ed un insegnante entrano in un bar... ordinano una birra e si mettono a parlare di gioco d’azzardo, matematica e probabilità. In realtà questi tre personaggi sono uno soltanto, Federico Benuzzi, professore di fisica e giocoliere che da anni approfondisce l'argomento nelle sue lezioni e nei suoi spettacoli. Qualche chiacchiera da bar sul gioco d'azzardo, dove più giochi e più perdi... sempre.

Cuneo

  • 7 dicembre 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Unico indizio: la luna piena"
    Luperci e Ulfhedinn, Werewolf e Loup-garou... Quale filo unisce i miti e le leggende sulle trasformazioni zoomorfe dell'uomo? Ne parliamo con Cinzia Catalani, psicologa ed esperta di licantropia

Galliate (NO)

  • 22 novembre 2018, ore 21, Pub New Soliva (Via Cascina Soliva 3): "Popoli misteriosi e come studiarli. Alla (ri) scoperta degli etruschi"
    Poche tra le Civiltà antiche hanno stuzzicato l'immaginario collettivo come quella etrusca e, come spesso accade, dalla curiosità per le verità oggettive alle speculazioni fantasiose il passo è breve. In questo incontro si parlerà insieme di cosa ha reso gli etruschi "misteriosi" per molti, dall'antichità ai giorni nostri, via via per motivi diversi, anche quando di misterioso non c'era nulla o quasi. Si parlerà dell'origine di questo popolo, della sfera sacra e religiosa, delle questioni legate alla loro lingua e al loro alfabeto, passando per i luoghi comuni relativi alla cultura, alla società ed alla tecnologia etrusche. Ne parleremo con Lorenzo Somma, archeologo, Dottore di Ricerca in Archeologia del Vicino Oriente Antico presso l'Università degli Studi di Torino.

Milano

  • 29 novembre 2018, ore 21, Osteria dell'Utopia (Via Vallazze 34): "Compagni di viaggio: la domesticazione degli animali"
    Sono con noi in alcuni casi da migliaia di anni. Ci aiutano nei lavori pesanti, ci hanno trasportati per tutto il mondo, ci danno cibo, fibre tessili, compagnia. E questi sono solo alcuni dei vantaggi che l'uomo ha avuto addomesticando gli animali. Ma loro cosa ci hanno guadagnato? E come sono dovuti cambiare per adattarsi alla nostra specie? Insomma, chi gliel'ha fatto fare!? Alla scoperta di tanti diversi casi di animali, dalla mucca al cane, dal cavallo alla volpe, che hanno deciso di accompagnarci nel lungo viaggio della storia. Stefano Papi, paleobiologo, è divulgatore scientifico e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano.

Novi Ligure

  • 30 novembre 2018, ore 21, Dorian Gray Ristorante Letterario (Via Roma 51): "I mostri non dormono sotto il letto"
    Che cosa significa 'mostro' per voi? Qual è il vostro mostro preferito? Come decidere se un mostro è reale oppure è opera di fantasia? Claudio Casonato, scettico curioso, autore del libro 'Le piramidi le ha costruite Bigfoot', introdurrà l'argomento e cercherà di stanare il mostro nascosto sotto il letto...

Vigevano (PV)

  • 19 dicembre 2018, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Giochiamo con il DNA?"
    Mutazioni genetiche spontanee e in laboratorio: dalla Natura agli OGM. Una spiritosa serata con i soci CICAP per parlare di come la Natura e l'uomo mischiano le carte in tavola! Modera Stefano Bertacchi.



Per gli incontri passati, vedi l'Archivio