La Razionale Alcoolica

../new/images/a/y/ralcoolica.jpg
Ingrandisci
La Razionale Alcoolica è la versione italiana degli Skeptics in the Pub : incontri informali per discutere di scienza e misteri, con l'aiuto della razionalità e della birra.

Una volta al mese ci si ritrova attorno a un tavolo e si discute il tema del giorno. Un "esperto" lo presenta in pochi minuti per inquadrare l'argomento, poi ognuno dice la sua e se ne parla. ...Perché anche parlare di scienza può essere un divertimento!

Per essere sempre informato, segui la pagina Facebook o l'account Twitter del progetto.

Capitoli attivi


  • Alba (CN): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cosenza: incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cuneo: incontri una volta al mese a cura del CICAP Cuneo (cuneo@cicap.org)
  • Galliate (NO): incontri aperiodici a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Novi Ligure (AL): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Milano: incontri aperiodici a cura del CICAP Lombardia (lombardia@cicap.org)
  • Roma: incontri aperiodici a cura del CICAP Lazio (lazio@cicap.org)
  • Torino: incontri una volta al mese a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Valle d'Aosta: incontri aperiodici a cura del CICAP Valle d'Aosta (aosta@cicap.org)

Vuoi organizzare anche tu incontri della Razionale Alcoolica? Scrivici a ralcoolica@cicap.org (responsabile progetto: Sofia Lincos)

Prossimi appuntamenti


Vigevano

  • Mercoledì 23 maggio 2018, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Bufale sui social"
    Ogni giorno, in particolare sui social network, ci troviamo a valutare se le notizie che leggiamo siano vere o false. Cosa possiamo fare per affrontarle? Siamo davvero immersi in un oceano di notizie fasulle? Chi le produce? Perché? La Razionale Alcolica del CICAP sbarca a Vigevano per discutere serenamente e con spirito su un argomento tanto vasto quanto attuale. Modera Rodolfo Rolando: specialista in marketing e comunicazione, socio attivo CICAP e autore di numerosi articoli su QueryOnline, organo ufficiale del CICAP.

Torino

  • Martedì 29 maggio 2018, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Serve di Satana"
    L'orrore della caccia alle streghe ha suscitato l'interesse di molti film e romanzi, ma nasconde una realtà ancora oggi discussa e spesso fraintesa. E' vero che le streghe venivano bruciate sul rogo o che praticavano di nascosto un'antica religione pagana? Quante furono le vittime? Quale fu il ruolo dell'Inquisizione? Cercheremo insieme di distinguere tra leggenda e realtà e di capire perché il tema affascina e divide il pubblico ancora oggi, a secoli di distanza. Ne parliamo con Andrea Ferrero, ingegnere aerospaziale e coordinatore nazionale della formazione CICAP

Cuneo

  • Venerdì 8 giugno 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Acque della salute"
    Un incontro per imparare a leggere le etichette dell’acqua in bottiglia. Che differenza c’è tra un’acqua minerale naturale e un’acqua da tavola? Quali parametri vengono periodicamente controllati e quali limiti devono essere rispettati? E soprattutto, esistono le «acque della salute»? Con Marinella Bo, tecnico di laboratorio chimico presso l’Arpa Piemonte

Per gli incontri passati, vedi l'Archivio