Workshop di magia al Cicap Fest Extra 2020

img
VII WORKSHOP MAGIA: LA PRESTIGIAZIONE DEL FUTURO
Seminari online sull'illusionismo
Un'arte antica e nobile come l'illusionismo deve fare i conti con il tempo che passa, la scienza che progredisce, la tecnologia che avanza. Forte di un bagaglio culturale straordinario e di strumenti sempre nuovi ed efficaci, oltre che di un bacino di professionisti creativi e con spirito di iniziativa, la magia resta al passo coi tempi. In questo workshop avrete a disposizione alcune delle menti più creative del panorama magico nazionale. Professionisti che hanno fatto dell'innovazione un punto di forza, senza perdere di vista la tradizione. 9 artisti, 9 numeri che verranno mostrati e spiegati, per trasportarvi nel terzo millennio con un colpo di bacchetta magica.
1) La nuova magia Con Jack Nobile, Hyde e Mad Markson 4 ottobre ore 14.30
2) Creatività nella magia Con Francesco Scimemi, Matteo Filippini, Diego Allegri 11 ottobre ore 14.30
3) La magia, la storia, il teatro Con Davide Calabrese, Raul Cremona e Alex Rusconi 18 ottobre ore 14.30
Gli artisti:
- Jack Nobile rappresenta la magia del presente e del futuro: con la sua simpatia e freschezza proporrà un numero semplice ma di grande impatto, preso dal suo corso on-line che sta riscuotendo un notevole successo con migliaia di iscritti. - Francesco Scimemi ha una carriera televisiva lunghissima, in Italia e all'estero. Scoperto da Pippo Baudo alla fine degli anni Ottanta è stato, di fatto, il primo mago comico televisivo con uno stile inconfondibile, follemente magico, e un personaggio amatissimo dal pubblico di tutte le età. La sua disordinata energia nasconde tuttavia un profondo studio della psicologia dello spettacolo e della gestione del pubblico, come svelato nella sua recente autobiografia "Magicomio".
- Diego Allegri metterà a disposizione la sua cultura psicologica proponendo un gioco eseguibile da tutti ma sottolineandone le sottigliezze tecniche e psicologiche per ottenere il meglio da ogni passaggio. Francesco Scimemi, oltre a proporre un effetto magico, parlerà della gestione degli spettatori e del timing scenico, in modo da incorniciare ogni gioco di prestigio e sviluppare capacità empatiche per stupire (o divertire) ancora di più il pubblico.
- Davide Calabrese parlerà dell’importanza del gesto e della parola. Con la sua esperienza in campo teatrale e musicale, oltre ad eseguire e spiegare un gioco, porterà il tutto in un contesto teatrale perché anche il bancone di un bar o il tavolo della propria cucina possano diventare piccoli e credibili palcoscenici per le nostre esibizioni.
- Hyde è una giovane promessa della magia ed uno dei massimi esperti di numeri con il cubo di Rubik in Europa. Proprio il famoso cubo colorato sarà al centro del suo intervento in questo workshop per scoprire quanta magia ci può essere in un oggetto conosciuto da tutti.
- Matteo Filippini ci trasporta nel mondo oscuro (ma non poi così tanto) del mentalismo. Esperto in cold reading e tecniche mentali, Filippini proporrà un esperimento del suo repertorio mostrando come, con pochissimo (forse con nulla) sia possibile manipolare la realtà e far credere di possedere poteri incredibili.
- Mad Markson, oltre a proporci un effetto del suo repertorio, spiegato nei dettagli, parlerà di come “vendersi” prima di un’esibizione. Sia che siate un professionista, sia che siate un dilettante, il modo in cui vi presentate ha un’importanza determinante sull’effetto che eseguirete. “Vendersi bene” è il motto di questa giovane leva della prestigiazione italiana.
- Alex Rusconi proporrà anche quest’anno un gioco a tema “storico” per far vedere come la cultura magica possa illuminare ogni esibizione rendendo molto più credibile l’artista e investendo l’effetto di un’allure davvero affascinante.
Guest star del workshop sarà Raul Cremona, apprezzato prestigiatore e famoso attore comico che, come è già successo in passato, regalerà un valore aggiunto al corso regalando spunti della sua esperienza e spiegando un paio di effetti tratti dal suo ultimo lavoro non ancora uscito. Una vera e propria anteprima per tutti gli iscritti al workshop!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',