CICAP Live: Perché gli integratori alimentari sembrano semplici, ma non lo sono (con Renato Bruni)

In diretta sul canale YouTube del CICAP mercoledì 9 settembre 2020 alle ore 21

img
Integratori, fitoterapici, nutraceutici, superfood sono termini ormai di uso quotidiano, riferiti a prodotti che ci vengono prescritti dal medico, consigliati dal farmacista, sponsorizzati con enfasi dall’influencer di turno. «Ma funziona?» Quante volte ci siamo posti questa domanda leggendo su una rivista del frutto all’ultima moda che spopola tra le star o guardando l’integratore appena acquistato. Cosa fare di fronte a questa offerta vastissima, apparentemente in grado di risolvere o prevenire ogni nostro disturbo? E perché ciò che viene descritto come semplice e intuitivo nasconde invece una scienza e una normativa complessa e controintuitiva? Partendo dalle pillole miracolose a base di pomodoro che hanno avuto successo in America nell’Ottocento, passando dall’aronia all’açaí, dal cranberry agli isoflavoni della soia, dal riso rosso alle miscele di caffè, per arrivare infine ai repellenti per le zanzare, spiegheremo quanto sia complicato per gli scienziati avere sotto controllo tutta la filiera e per gli organismi di vigilanza dirimere ogni dubbio.

Renato Bruni insegna Botanica Farmaceutica presso l’Università di Parma, dove studia i legami tra piante, chimica e benessere. Da un decennio racconta su Facebook, Instagram e sul blog Erba Volant le intricate relazioni tra uomini e vegetali.

Simonetta Mottino è studentessa di chimica a Torino e aspirante divulgatrice su Instagram, dove si occupa di chimica dei detergenti. Volontaria del CICAP Piemonte, collabora con Queryonline e con il gruppo CICAP Live.

Vi aspettiamo mercoledì 9 settembre alle 21 qui https://www.youtube.com/user/VideoCicap

IL NOSTRO SITO https://www.cicap.org/n/index.php

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=180040

SEGUICI ANCHE QUI:
Instagram https://www.instagram.com/cicap_it
Twitter https://twitter.com/cicap
Telegram https://t.me/s/CICAP
LinkdIn https://www.linkedin.com/company/cicap.org/
_________________________________________

La puntata di mercoledì 8 luglio 2020:




Le registrazione delle dirette live sono visibili qui https://bit.ly/CICAPLive

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',