CICAP Live: Il corpo umano (con Barbara Gallavotti)

In diretta sul canale YouTube del CICAP mercoledì 23 settembre 2020 alle ore 21

img
Da sempre l’uomo è affascinato dal proprio corpo e dai fenomeni biologici che si manifestano al suo interno, tanto che dalla mancanza di una spiegazione scientifica di questi eventi sono nati grandi capolavori letterari come Frankenstein. A poco a poco il progresso scientifico ha sostituito la paura dell’ignoto e la fantasia letteraria con nuove risposte e meccanismi di analisi quali la biologia dei sistemi: l’uomo non è più un organismo da smontare a pezzi per essere analizzato ma un sistema complesso in cui ogni elemento deve essere studiato in sinergia con gli altri ai fini di scoprire non solo i meccanismi fisiologici del corpo umano ma anche le patologie che possono insorgere e i farmaci che possono curarle. Volete scoprire di più sull’argomento? Vi aspettiamo il 23 settembre in compagnia della biologa e divulgatrice Barbara Gallavotti. Presenta Maria Pia Viscomi.

Barbara Gallavotti è biologa, scrittrice, giornalista scientifica. Da oltre vent’anni è autrice di trasmissioni televisive, in particolare Superquark e Ulisse. Ha realizzato documentari per conto di istituzioni scientifiche internazionali. Collabora con quotidiani e periodici italiani fra i quali «la Stampa». Ha scritto libri di divulgazione per ragazzi, tradotti in numerose lingue. Tiene seminari e lezioni sulla comunicazione della scienza in diverse università. Per la sua attività di divulgatrice scientifica ha ricevuto premi e riconoscimenti.

Maria Pia Viscomi è biologa, studentessa di Genomica Funzionale presso l'Universitá degli Studi di Trieste e volontaria CICAP

Vi aspettiamo mercoledì 23 settembre alle 21 qui https://www.youtube.com/user/VideoCicap

IL NOSTRO SITO https://www.cicap.org/n/index.php

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=180040

SEGUICI ANCHE QUI:
Instagram https://www.instagram.com/cicap_it
Twitter https://twitter.com/cicap
Telegram https://t.me/s/CICAP
LinkdIn https://www.linkedin.com/company/cicap.org/
_________________________________________

La puntata di mercoledì 9 settembre 2020:



Le registrazione delle dirette live sono visibili qui https://bit.ly/CICAPLive

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',