Genetica, Genomica e DNA

Corso di formazione per insegnanti

img
Clonazione, terapia genica, medicina personalizzata, ingegneria genetica, OGM, CRISPR-Cas9, de-estinzione, identikit genetico... è tutto chiaro?

Il 21° viene indicato dagli esperti come "il secolo del gene". Le nuove scoperte e le possibilità che esse aprono sono all'ordine del giorno e cambieranno radicalmente la nostra vita. Le generazioni del futuro devono essere informate su cosa sta succedendo. Purtroppo, i libri di testo non sempre riescono a essere sempre velocemente aggiornati.

ADMaiora e CICAP presentano il corso di formazione “Genetica, genomica e DNA”, dedicato ai temi della genetica e alla sua didattica e rivolto agli insegnanti di secondaria di primo e secondo grado, proponendosi di rispondere a un'esigenza di aggiornamento sui temi trattati da questa disciplina complessa e in continuo mutamento.

Ci proponiamo non solo di fornire un quadro chiaro e aggiornato sullo stato degli studi, alla luce delle più recenti scoperte e ricerche, ma anche di fornire strumenti e spunti per un'efficace didattica di questa materia. Il nostro obiettivo è dotare gli insegnanti di tecniche per introdurre i ragazzi all’idea del lavoro scientifico come metodo, non solo come insieme di conoscenze, e per stimolare la loro curiosità nei confronti della scienza, promuovendo così lo spirito critico e l’indipendenza di pensiero.
Il CICAP è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come ente accreditato alla formazione degli insegnanti e al termine del corso sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento professionale. L’iniziativa è disponibile sulla piattaforma SOFIA, all’indirizzo https://sofia.istruzione.it/ , con il codice identificativo 49347.

Il corso è organizzato in quattro moduli da due ore ciascuno e sarà possibile frequentare il corso completo oppure uno o più moduli a scelta. Si terrà nelle giornate di lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 e venerdì 13 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e, organizzato interamente online, sarà fruibile comodamente dalla propria abitazione: gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per accedere agli incontri tramite Zoom.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 5 ottobre fino a venerdì 6 novembre 2020. Il costo di ciascun modulo da due ore è di € 40, mentre il corso completo è offerto al costo di € 120. È possibile utilizzare il bonus della Carta del Docente oppure pagare tramite PayPal o bonifico bancario.

Per tutti i dettagli sul programma del corso, su come iscriversi ed effettuare il pagamento, consultare il pdf informativo del corso al link http://bit.ly/corsogeneticaPDF . Per qualsiasi dubbio o informazione, è possibile contattare gli organizzatori scrivendo una mail all’indirizzo [email protected] .
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',