Il meglio di Query Online a settembre

img
Ripresa piena delle attività, dopo un'estate molto particolare… Perché non rilassarsi con qualche articolo di settembre? Ecco gli articoli più interessanti che abbiamo selezionato per voi:
  • Dai primi del 2020 siamo alle prese con errori, invenzioni e paure di ogni genere non solo sul Covid-19, ma anche sui mezzi per contrastarne la diffusione. Riguardo al tampone naso-faringeo, si è giunti addirittura a dire che... potrebbe perforare le ossa danneggiando l'encefalo! Ci ha tolto ogni dubbio al riguardo Antonio Crisafulli
  • Grande notizia, il 14 settembre: secondo la Royal Astronomical Society britannica, forse su Venere c'è la vita! Da dove arriva la fosfina rilevata nelle nubi acide della sua atmosfera? Alcuni amici di Query online - Gianni Comoretto, Marco Nava, Camilla Sàntoli e Stefano Maurizio – hanno commentato per noi la notizia. La parola chiave è: prudenza!
  • Che cos'è il complotto di QAnon? Sofia Lincos e Giuseppe Stilo esplorano a fondo l’ultima arrivata nella grande famiglia delle cospirazioni, cercando di capire le ragioni del suo successo. Un movimento in crescita, con velleità politiche radicali, che dagli Stati Uniti minaccia di estendersi all'Europa (e, forse, anche all'Italia)
  • La situazione delle acque fluviali e torrentizie in Italia non è rosea, ma questo non vuol dire che non circolino anche parecchie idee sbagliate, sottovalutazioni e preconcetti troppo pessimistici. Simona Re ha operato per noi un vero e proprio fact-checking, rispondendo a una serie di domande chiave sui fiumi del nostro Paese
  • La paralisi del sonno: un fenomeno legato alla fase REM, la più profonda, che può comportare sensazioni sgradevoli o terrorizzanti. Quali terapie sono state proposte per allieviarle? Tiziana Metitieri le passa in rassegna una per una, in particolare per ciò che riguarda la cosiddetta Terapia MR (meditazione-rilassamento)

Grazie per essere stati con noi e arrivederci al mese prossimo!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',