Corso per indagatori di misteri

Edizione XX - 2022 Dal dubbio al metodo

img
Comprendere come analizzare fatti apparentemente inspiegabili con un approccio razionale e tecniche di ricerca adeguate. Questo l’obiettivo che si pone il Corso per indagatori di misteri organizzato dal CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle pseudoscienze. L’edizione 2022, per cui sono aperte le iscrizioni, si terrà tra la fine di gennaio e maggio e si divide in 26 lezioni interattive, sia online sia in presenza, tenute da 28 relatori (clicca qui per leggere il programma completo). A fare da docenti ci saranno gli esperti del CICAP, affiancati per l’occasione da alcuni tra i più preparati specialisti dei temi trattati.

Ai partecipanti verranno forniti tutti gli strumenti per riconoscere trucchi e inganni del mondo dell'occulto e bufale mediatiche, indagare fenomeni misteriosi del passato e del presente e approcciarsi a esperimenti sul campo in prima persona, ad esempio con veggenti e sensitivi.

La prima parte del corso comprende tre lezioni in presenza (due delle quali avranno luogo a Torino) e le restanti online su piattaforma Zoom. Gli incontri online hanno una durata di circa 2-3 ore ciascuno, e si svolgono generalmente dalle 16:00 alle 18:00 del sabato e della domenica. Le lezioni in presenza, invece, si svolgono dalle 14:00 alle 19:30 e dalle 21:30 alle 23:00 del sabato e dalle 9:30 alle 14:00 della domenica. Durante le lezioni saranno proposte esercitazioni pratiche per imparare a usare strumenti e software utili nelle indagini, dimostrazioni di fenomeni insoliti ed esperimenti collettivi.
La seconda parte del corso prevede alcune esperienze sul campo organizzate in varie città d’Italia, come realizzare un cerchio nel grano, passare una notte in un castello "infestato", camminare sui carboni ardenti, partecipare a indagini o a workshop: si avrà la possibilità, insomma, di mettere in pratica quanto appreso.

Organizzare il corso è ogni anno una sfida - afferma Giuliana Galati, responsabile del corso -. Cerchiamo di rinnovarlo e di proporre lezioni nuove che possano andare incontro agli interessi delle persone. L’epidemia in corso ci ha costretti, dall’anno scorso, a rivoluzionarlo, tenendo online molte lezioni e introducendo esperienze pratiche in presenza che hanno riscosso molto successo.
Per Andrea Ferrero, coordinatore nazionale del CICAP coinvolto nella stesura del programma, il corso “è un allenamento intensivo per rivedere i nostri pregiudizi e imparare a pensare in modo più critico ed efficace”.

Il corso è riservato ai soci CICAP: chi volesse partecipare e non fosse già socio può iscriversi cliccando qui. La quota annuale come socio ordinario (modalità digitale) è di 35€, mentre chi ha meno di 26 anni può usufruire della quota Junior, al costo di soli 5€.
Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento professionale dei docenti ed è inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti), pertanto può anche essere pagato con la carta del docente.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',