Giornata dell’Omeopatia, il CICAP in campo per un' informazione scientificamente corretta

img
Oggi è la giornata mondiale dell’omeopatia, pratica medica ideata oltre 200 anni fa da Samuel Hahnemann di cui ricorre l’anniversario della nascita. Nonostante non abbia mai ottenuto un riconoscimento scientifico, essa trova ancora oggi consensi e una sorprendente diffusione tra la popolazione. Il CICAP ha deciso di fare la propria parte nella diffusione di informazioni scientificamente corrette in merito con la pubblicazione di diversi contenuti (articoli, interviste video e podcast) per raccontare le origini dell’omeopatia, la sua vera natura e i rischi legati al suo impiego.

Da venerdì è disponibile sul canale YouTube del CICAP una videointervista dal titolo 'L’omeopatia funziona?’ (clicca qui per guardarla ). Serena Pescuma, studentessa di medicina e chirurgia presso l'università Milano Bicocca e coordinatrice dei social network del CICAP, ha intervistato il professor Silvio Garattini, farmacologo e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano: si è dialogato, in particolare, della preparazione e della non comprovata efficacia terapeutica dei rimedi omeopatici.

Questa mattina sono stati invece pubblicato due articoli su Query Online. Il primo, intitolato “L’abc sull’omeopatia” (clicca qui per leggere ) e curato dalla dottoressa Rossana Garavaglia, è una guida pratica e veloce che racconta in 17 punti la storia dell’omeopatia, dalla sua nascita fino al suo approdo all’interno di alcune strutture sanitarie pubbliche, e spiega alcuni concetti essenziali per comprendere perché tanta gente si affidi a essa. Il secondo articolo, firmato da Gianni Comoretto, fa invece il punto sui più recenti studi riguardanti l’omeopatia e su come questi siano stati condotti (clicca qui per leggere ).

Il ciclo di iniziative si chiuderà questa sera alle ore 21:00, con una diretta sul canale YouTube del CICAP , in cui Serena Pescuma dialogherà con il dottor Salvo di Grazia, conosciuto in rete come MedBunker. Insieme discuteranno su cosa sia l’omeopatia, quanto e come venga attualmente impiegata.

Un fine settimana pieno di appuntamenti per ribadire, ancora una volta, che prima di decidere se affidarsi o meno all’omeopatia, è necessario conoscerla.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',