Il CICAP dà il benvenuto ai suoi nuovi soci onorari e consulenti scientifici

img
La famiglia del CICAP si amplia e accoglie nuovi soci onorari e consulenti. È un momento di felicità e orgoglio: sappiamo di poter contare su persone che ci aiuteranno a offrire un valido contributo di idee e di proposte nel nostro lavoro quotidiano.

Diamo quindi il benvenuto ai nuovi soci onorari:

Vincenzo Balzani, chimico, professore emerito dell’Università di Bologna. Socio dell’Accademia dei Lincei, ha studiato le reazioni fotochimiche dei composti di coordinazione e le sue ricerche sono state fonte di ispirazione per scienziati in tutto il mondo. È stato tra i primi a proporre la conversione dell’energia solare in energia chimica mediante la scissione foto-sensibilizzata dell’acqua in idrogeno e ossigeno.

Marica Branchesi, astrofisica italiana, professoressa ordinaria presso il Gran Sasso Science Institute. Per il suo fondamentale contributo alla ricerca nel campo delle onde gravitazionali, nel 2017 è stata inserita nella lista “Ten people who mattered this year” stilata da Nature e, nel 2018, tra le 100 persone più influenti secondo la rivista Time.

Cinzia Caporale, bioeticista, coordinatore del Centro Interdipartimentale e della Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica e del Comitato etico nazionale per le sperimentazioni cliniche relative alle terapie avanzate. Già presidente del Comitato etico unico nazionale per le sperimentazioni su SARS- CoV-2 e già componente del Comitato Tecnico Scientifico (CTS). È stata presidente per due mandati del Comitato Intergovernativo di Bioetica dell’Unesco

Vera Gheno, linguista, saggista, scrittrice, ricercatrice, autrice di articoli scientifici e divulgativi. Esperta di comunicazione digitale, insegna all'Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze umanistiche per la comunicazione.

Roberta Villa, laureata in medicina e chirurgia, è direttrice del sito e della rivista Uppa, rivolta a genitori e redatta da medici pediatri e altri professionisti. Come giornalista scientifica da molti anni è diventata un punto di riferimento per quanto riguarda la medicina, in particolar modo sul tema dei vaccini.

A questi amici che sposano la causa del CICAP, si affiancano nuovi consulenti che, d’ora in avanti, ci aiuteranno con le loro competenze a verificare la qualità dei contenuti che produciamo. Diamo il benvenuto a:

Barbara Bernardini, biologa molecolare, autrice e volto noto del programma Superquark e direttrice di Oneframe -Creative Science Communication.

Elena Dogliotti, biologa, nutrizionista e divulgatrice scientifica, è laureata in Scienze biologiche e specializzata in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano.

Margherita Fronte, giornalista esperta in tematiche ambientali, di salute e medicina per varie testate nazionali.

Elena Virano, avvocato penalista, coordinatrice dello sportello torinese dell'associazione “Avvocato di strada”, che affronta le problematiche dei senza fissa dimora, a cui fornisce assistenza gratuita.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',