L’identità visiva del CICAP in collaborazione con IED Milano

Il nuovo logo e la bandiera “Think deep” per celebrare il metodo scientifico e il pensiero critico.

img
Art Direction:
BOB Liuzzo
Coordinatore corso Graphic Design IED Milano

Design Team:
Gaia De Tata
Lucrezia Mattioli
Alessia Panzeri
Paola Pinto
Davide Tartari

CICAP Team:
Rodolfo Rolando
Kevin Zanni

image

Il progetto in breve
La nuova identità visiva, progettata dagli studenti del corso di Graphic Design IED Milano, è studiata per veicolare al meglio le attività e i valori dell’associazione, rafforzando il suo attuale ruolo di voce rispettata e autorevole nel dibattito su pseudoscienze e disinformazione in Italia.
La nuova identità di brand del CICAP gravita quindi intorno a due elementi distinti e unici: il nuovo marchio, dalla forma altamente iconica, e la presenza della palette cromatica THINK DEEP.

image

Pur rispettando la storia del CICAP, agganciandosi alla precedente identità visiva, il progetto ha regolato e normato ogni elemento grafico per assicurare coerenza e riconoscibilità immediata. Il nuovo marchio dà vita a un sistema flessibile e scalabile con il quale è possibile progettare icone, layout e sotto-marchi dedicati a gruppi regionali o aree tematiche come il CICAP-FEST, RADIO CICAP e qualsiasi altra attività nascerà in futuro tra le fila del Comitato.



Dai colori ufficiali a un vessillo per il pensiero razionale.
Il progetto ha visto un'evoluzione dello storico colore blu del CICAP in una palette multi-cromatica dal forte significato iconografico, sociale e etico denominata THINK DEEP.
I blu del CICAP acquisiscono un significato che rappresenta il passaggio dalla superficialità alla profondità con le tinte SURFACE BLUE, THINK BLUE, e DEEP BLUE. Una sequenza cromatica che parte dall’azzurro delle superfici, come mare o cielo, e si dipana in altro e in basso verso tonalità più scure, che rappresenta il bisogno di andare a fondo ed esplorare luoghi oscuri che ci spaventano come l’universo o gli abissi. Cercando di rappresentare il pensiero critico e scientifico, questo design esprime l’idea che non ci si possa accontentare di ciò che c’è in superficie: occorre indagare in differenti direzioni per comprendere la realtà che ci circonda.
THINK DEEP non è solo una palette cromatica dedicata alla comunicazione del marchio CICAP, ma è stata trasformata in una bandiera, un simbolo per tutti coloro che vorranno dire al mondo di supportare, in qualsiasi ambito, la mentalità scientifica e il pensiero razionale.
Come bandiera, la THINK DEEP, potrà essere utilizzata sia nella sua pura essenza cromatica sia apponendo su di essa simboli o frasi specifiche, atte a facilitare l’identificazione della comunità globale.
image


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',