Collaborazione Editoriale con LaScimmiaPensa

img
Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è lieto di annunciare l'inizio di una partnership editoriale con LaScimmiaPensa.

La collaborazione prevede la creazione di contenuti periodici che verranno condivisi sul blog de LaScimmiaPensa. Gli approfondimenti andranno a sviscerare il tema delle pseudoscienze nel mondo dell'entertainment, attraverso l'analisi di film e serie tv. Il primo articolo "Aka Manto: la leggenda metropolitana dietro al colore dei ddakji di Squid Game", scritto da Sofia Lincos, è già online .

Il CICAP, da sempre punto di riferimento in Italia in questo campo, grazie ai suoi esperti analizzerà il fenomeno attraverso il cinema e le serie tv che, al pari di molti altri media, hanno dedicato ampio spazio ad argomenti scientificamente controversi, troppo spesso in maniera acritica o, peggio ancora, sostenendoli apertamente. Lo scopo è cercare un nuovo approccio al problema della diffusione delle pseudoscienze, concentrandosi su due delle forme narrative più accessibili al mondo, seguite da milioni di persone.

LaScimmiaPensa è un network nativo digitale nato nel 2016, che oggi conta oltre 2 milioni di follower sui social e uno dei blog a tema cinema più seguiti d’Italia. Grazia al suo stile pop e innovativo, LaScimmiaPensa si è affermata negli anni come un punto di riferimento per quanto riguarda la diffusione della cultura cinematografica e seriale.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',