I misteri della matematica

a Pisa il convegno del CICAP sui segreti dei numeri

img
Alzi la mano chi non ha mai sentito la domanda “ma a cosa mi serve questa roba?” durante una lezione di matematica. Eppure, la matematica pervade ogni aspetto della nostra vita quotidiana ed è essenziale per la ricerca scientifica. Anche al CICAP vi ricorriamo spesso e volentieri: non è solo uno strumento indispensabile per l’indagine di fenomeni misteriosi, rappresenta anche una efficacissima palestra per allenarci al ragionamento e al pensiero critico. Per questo abbiamo organizzato il convegno “I misteri della matematica”, in programma per sabato 21 gennaio 2023 a Pisa, nell’aula magna del Polo Carmignani, in piazza dei Cavalieri 8.

L’evento, diviso in più sezioni, mira a raccontare la parte più sorprendente e affascinante di questa disciplina, costellata di misteri che hanno tormentato le menti più brillanti della storia. Come i numeri possano ingannarci, ad esempio con l’illusione di poterci rendere milionari al casinò, o stupirci con gli enigmi nascosti nella musica rock. Il programma completo è consultabile a questo link .

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. Il convegno è organizzato dal Cicap Toscana in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Pisa. È previsto il rilascio dei crediti formativi per i docenti tramite la piattaforma SOFIA (codice 75607).
Si raccomanda l'utilizzo della mascherina FFP2.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare questo link o scrivere all’indirizzo [email protected]
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',