Il meglio di Query online a dicembre 2022

img
Inizio gennaio, tempo di bilanci! Cosa vi porterete dietro dell’anno appena passato? Noi speriamo che abbiate voglia di portare con voi gli articoli di Queryonline… E allora, perché non rileggere alcuni dei più interessanti usciti a dicembre?
  • Perché è così difficile eradicare la poliomielite? In seguito a un attentato in Pakistan che ha coinvolto il convoglio di medici vaccinatori, la nostra Sofia Lincos l’ha chiesto ad Agnese Collino, autrice di “La malattia da 10 centesimi – Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società” (Codice, 2021)
  • Nello spirito natalizio che contraddistingue il mese appena passato, ecco due articoli dedicati al crimine: il primo è di Marianna Cuccuru, e racconta di serial killer al limite tra il reale e il fantastico; il secondo è a firma di Sonia Ciampoli, e ci riporta al 1943 e al mistero di un cadavere trovato in un albero
  • Che cos’è il movimento del Reichsbürger, a cui appartenevano alcune persone arrestate in Germania il 7 dicembre? E perché è pericoloso? Ce ne parla Roberto Paura, autore di “Società segrete, poteri occulti e complotti. Una storia lunga mille anni” (Diarkos, 2021)
  • Secondo un’inchiesta giornalistica olandese, gli Oreo verrebbero prodotti usando ammoniaca. Dobbiamo preoccuparci? Lo abbiamo chiesto al chimico Silvano Fuso
  • Come ogni dicembre, torna il controllo delle previsioni formulate da maghi e astrologi per l’anno appena concluso, a cura del CICAP. Volete vedere quanto ci hanno “preso” quest’anno? Scopritelo nel report fresco fresco di stampa!

Grazie per averci seguito nel 2022, vi auguriamo un 2023 all’insegna della scienza e dello spirito critico!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',