Pubblicati i video del convegno "I misteri della matematica"

img
Alzi la mano chi non ha mai sentito la domanda “ma a cosa mi serve questa roba?” durante una lezione di matematica. Eppure, la matematica pervade ogni aspetto della nostra vita quotidiana ed è essenziale per la ricerca scientifica. Anche al CICAP vi ricorriamo spesso e volentieri: non è solo uno strumento indispensabile per l’indagine di fenomeni misteriosi, rappresenta anche una efficacissima palestra per allenarci al ragionamento e al pensiero critico. Per questo abbiamo organizzato il convegno “I misteri della matematica” sabato 21 gennaio 2023 a Pisa.

L’evento ha raccontato la parte più sorprendente e affascinante di questa disciplina, costellata di misteri che hanno tormentato le menti più brillanti della storia. Come i numeri possano ingannarci, ad esempio con l’illusione di poterci rendere milionari al casinò, o stupirci con gli enigmi nascosti nella musica rock.

I video del convegno “ I misteri della matematica” organizzato dal CICAP in collaborazione con l’Università di Pisa sono online sul nostro canale YouTube

Programma:

• Alberto Cogliati - Un tour tra i misteri matematici del passato (e del presente)

• Paolo Alessandrini - Matematica, mostri e misteri

• Luca Antonelli - A che gioco giochiamo? Quattro passi tra matematica e gioco d’azzardo

• Natalia Buzzi - La Zucchina (e altre Storie fantastiche)

• Giacomo Tommei - Con la matematica alla scoperta dei misteri del sistema solare

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',