Diamo i numeri: insegnare la matematica, con Anna Baccaglini-Frank

img
La matematica è una di quelle materie che molti ricordano con timore. Ma è davvero così difficile, o è il modo in cui viene insegnata a renderla spaventosa?
In questa puntata parliamo con Anna Baccaglini-Frank, esperta di didattica della matematica, per capire cosa succede quando si insegnano solo regole e procedure a memoria, e cosa invece può accadere quando si punta sulla comprensione profonda, sul pensiero visivo e sulla creatività.
Dalle bilance che aiutano a capire le equazioni, alle storie costruite intorno ai concetti matematici, fino alle strategie inclusive per prevenire diagnosi errate di discalculia: un viaggio sorprendente nel mondo dell’apprendimento matematico.
Scopriremo che la matematica, se insegnata con il giusto approccio, non è per pochi eletti ma può essere accessibile, persino divertente, per tutti.



Ospite: Anna Baccaglini-Frank

Redazione: Elisa Baioni, Clarissa Esposti, Manuela Gialanella, Diego Martin, Matteo Melchiori, Giuseppe Molle, Alex Ordiner, Dasara Shullani, Matilde Spagnolo, Cristiano Ursella, Chiara Vitaloni, Enrico Zabeo

Altri riferimenti:
Risorse DynaMat
PerContare
Didattica della matematica inclusiva
Matematica al plurale

Musiche: Epidemic Sound



ISCRIVITI AL PODCAST
GUARDA E ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA




PIACIUTA LA PUNTATA?
Ascolta "Radio CICAP" su Spreaker.

SEGUICI SUI PROFILI SOCIAL DEL CICAP

Facebook
Instagram
Newsletter
YouTube
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',