Alla ricerca del Raggio Verde “perduto”

  • In Articoli
  • 09-01-2026
  • di Marcella Giulia Pace
Nella letteratura scientifica e nelle osservazioni a occhio nudo o con strumenti, il raggio verde (Green Ray) è descritto come un sottile pennacchio luminoso, un fascio di luce verde che per un attimo si innalza verticalmente dal punto in cui il Sole è appena scomparso sotto l’orizzonte.

Sole al tramonto contornato da un sottile bordo verde nel lembo superiore (Green Rim) e da un sottile bordo rosso nel lembo inferiore (Red Rim) Questa immagine è entrata nell’immaginario collettivo soprattutto grazie al romanzo di Jules Verne, Le Rayon Vert (1882), dove il raggio verde è un simbolo di rivelazione interiore ed è descritto come capace di illuminare il cielo con un verde che nessun pittore avrebbe saputo imitare, un colore che la natura non mostra in nessun’altra sua manifestazione.

Quello di Verne è evidentemente il Green [...]



L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',