MASONIANA FRAGMENTA

I - L'équipe californiana del noto parapsicologo Prof. N. O. Rain ha dimostrato che, diversamente da quanto si raffigurava la credenza popolare, uno specchio rotto può provocare soltanto 6 anni, 4 mesi e 19 ore di guai...
Incredula l'Associazione Palese Occultisti.



II - ... si parla di bilocazione in quei casi in cui una persona si trovi contemporaneamente in due luoghi distinti. Davvero grandiose sono le doti paranormali di coloro che possiedono la facoltà di bilocarsi! Tant'è vero, che d'uno di essi si narra, per farvi un esempio, che durante il Natale di cinque anni fa si trovava nello stesso tempo sia a Glasgow sia a Rio de Janeiro, poi, verso Pasqua, sia a Istambul sia a Tegucigalpa (sempre bilocazioni urbane, comunque). Mai accade, però, che qualcuno di essi si bilochi trovandosi contemporaneamente in due luoghi diversi distanti solo pochi metri l'uno dall'altro, all'interno del campo visivo di un osservatore quale potrebb'essere l'umile sottoscritto...



III - Caro Sandro, ti scrivo da Betelgeuse Ω per farti, innanzi tutto, i miei complimenti per le tue musiche, poi, giacché ci siamo, esprimerti una mia perdurante perplessità... Sono fortemente sorpresa per il gran numero di dottrine filosofiche e religiose che, in tutti i continenti del tuo bellissimo pianeta, insegnano come uscire dal proprio corpo. A me sembra che il maggior problema per voi terrestri sia piuttosto quello di riuscire a rimanere nel vostro corpo per più di quei miseri settanta od ottant'anni...

IV - ... è stato definitivamente accertato che ogni uomo, ogni singolo essere umano, è fondamentalmente - immancabilmente - buono. Si è giunti oggi alla certezza assoluta grazie a un esperimento infallibile; per avere un'idea della serietà con cui l'esperimento è stato condotto, basti pensare che sono stati spesi più di sette milioni di dollari e sono state vivisezionate non meno di novecentomila persone.

V - ... visto che la scienza non sa dare risposte precise alle nostre istanze, non capisco perché non ci si dovrebbe basare, invece, sulle conoscenze esoteriche delle chiaroveggenti che hanno sempre saputo rivelare il futuro semplicemente studiando il palmo della vostra mano, ogni volta che non è sembrato loro più remunerativo studiare le vostre parti intime, bei marinai!



VI - ... sembra sia stata completata la raccolta delle firme per una petizione popolare con la quale si vorrebbe, grosso modo, attribuire validità scientifica all'omeopatia. Sulla stessa scia, vorrei unire la mia voce ad altre più autorevoli per promuovere un referendum che modifichi profondamente la legge di gravità - contrastando dunque l'atteggiamento, assai conservatore in materia, della scienza ufficiale -, perché si tratta di una legge divenuta ormai anacronistica, che appesantisce inutilmente le nostre giornate (specialmente il lunedì mattina).



VII - ... e ora un'interessante notizia: è stato scoperto nel triangolo scaleno un minuscolo quarto lato. La sorprendente scoperta di tale "neolato" (che si trova ove meno gli scienziati ne potevano supporre l'esistenza, vale a dire tra i lati minori) è risultata possibile soltanto adesso che sono disponibili tecnologie molto sofisticate, dato che questo insospettato segmento misura circa quattro milionesimi di pollice nei triangoli scaleni normalmente utilizzati nelle lezioni di geometria e, stranamente, ne è esclusa l'esistenza nel triangolo rettangolo.



VIII - ... è stato definitivamente accertato che ogni uomo, ogni singolo essere umano, è fondamentalmente - immancabilmente - buono. Si è giunti oggi alla certezza assoluta grazie a un esperimento infallibile; per avere un'idea della serietà con cui l'esperimento è stato condotto, basti pensare che sono stati spesi più di sette milioni di dollari e sono state vivisezionate non meno di novecentomila persone.



IX - ... i Taliban, vale a dire gli studenti di religione, sono quindi giunti al potere; ancor oggi governano l'intero Afghanistan, eccettuate alcune zone nel Nord del Paese. Nell'isola di Samari, in Oceania, il potere rimane invece saldamente nelle mani dei bidelli.



X - ... ed egli, cosparso il capo di cenere, si gettò in ginocchio ed esclamò:

- Signore! Signore! Ho tanto peccato, ho tanto peccato... -.


E il Signore disse: - Perché ripeti tutto due volte? -.



XI - ... ed egli, cosparso il capo di cenere, si gettò in ginocchio ed esclamò:

- Signore! Signore! Ho tanto peccato, ho tanto peccato... -.


E il Signore disse: - è scemo, Masoni, che scrive questa stupidaggine due volte? -.



XII - Ho incontrato una ragazza splendida: occhio azzurro, capello biondo...


Oh, come vorrei guardarla nell'occhio e accarezzarle il capello!



XIII - ... è dunque doveroso, anche per noi, applicare le regole del politically correct. Non scriveremo, pertanto, "Repubblica Ceca", bensì "Repubblica Non Slovacca".

XVI - ... è proprio deprimente: noi studiamo anni e anni, ci esercitiamo come virtuosi del violino per far apparire al pubblico che un'assistente sia stata segata in due e che sappiamo estrarre da un cappello tutti i conigli che vogliamo, poi arrivano questi parapsicologi i quali - misconoscendo la nostra raffinata tecnica in grado di produrre stupefacenti illusioni - banalizzano tutto. Essi prendono au pied de la lettre tutte le nostre fioriture verbali e credono davvero(!) che noi si tagli in due le donne o si materializzi dal nulla animali vivi e vegeti (semplicemente perché non capiscono, i sapienti, come facciamo realmente) e così riducono tutto ai soliti concetti da fattucchieri, blaterando stolidamente di non meglio definite "forze del pensiero materializzatrici" e sedicenti "spiriti guida" (il più noto è Michelin). La mente umana, noi sappiamo, agisce in modi ben più sottili e complessi, elaborando sofisticati "trucchi del mestiere" che si fondano su di una moltitudine di conoscenze specifiche e su di un costante allenamento. Oh, come sarebbe insulso il nostro lavoro se davvero la mente umana potesse materializzare, sic et simpliciter, conigli o quant'altro!

I parapsicologi hanno una visione troppo angusta della realtà...



XVII - ... così mi trasferii in Brasile. Ora, tornato in Italia dopo quasi trent'anni, sono sorpreso e dispiaciuto nel trovare qui tanta arretratezza culturale...


Pensi che, mentre in Brasile chiunque oda voci dall'al di là, o riempia ossessivamente fogli e fogli con strani segni, è rispettato e ammirato, qui è addirittura ancora in uso il termine - altrove ormai obsoleto - "schizofrenia"! Dobbiamo pertanto raccogliere un imponente numero di firme a favore d'un provvedimento legislativo in forza del quale le testimonianze dei c.d. schizofrenici siano riconosciute pienamente probanti davanti a qualunque tribunale, purché si riferiscano a fatti la cui conoscenza si sia avuta tramite visioni, colloqui con spiriti, scrittura automatica o almeno assumendo abbondante alcool.



XVIII - riceviamo e volentieri pubblichiamo



Sono un giornalista televisivo e con grossa professionalità vorrei riferirLe/Lo sul gesto emblematico del senatore Susanna Agnes verso la tossicodipendente Umberto Pompolone il quale si confrontava con se stessa nel tunnel della droga che è dentro di noi e la scienza ufficiale (che non vale cinque euro né diecimila lira) non sa spiegare perché manca una cultura della spiegazione, che se si velocizzava la domanda religiosa si autoposizionava come la donna-imputato (o imputato in gonnella o imputatessa) in cinta, ma io realizzavo un attimino l'eclatante rottura delle trattative, se Te promozioni, disdettandolo o non, il fatiscente materialismo post-occidentale e post-occipitale supportato dal trend, boh!


Dottor Irene Velina
Inviato speciale TG



XIX - ... Qualcuno ha recentemente stigmatizzato la consuetudine in uso presso alcuni settimanali - peraltro seri - di pubblicare fotografie di donne nude in copertina... Condivido certamente le preoccupazioni di coloro che si sono espressi in tal senso, ma - d'altra parte - mi rendo conto del fatto che, qualora venissero proibite siffatte copertine, molte donne nude rimarrebbero senza lavoro e potremmo così trovarci a dover affrontare, dall'oggi al domani, cortei di donne nude in marcia nelle strade delle nostre città per protestare contro la disoccupazione, il che costituirebbe un pericolo ancora maggiore per la moralità pubblica!


XX - Nel Kinzistan, aspre lotte tra la minoranza di lingua ispiota e religione ciurfa e la maggioranza di lingua tropta e religione carinnita hanno creato seri problemi al governo ateo di lingua tropta, complicati dalla presenza di una minoranza di lingua ciurfa e religione tropta, che non si capisce come faccia, visto che il ciurfesimo è una dottrina religiosa e il tropto una lingua... Completamente sterminata, oramai, la componente di lingua ispiota e religione carinnita.


XXI - ... proseguendo, troverete qui, a vostra completa disposizione, una biblioteca non standardizzata, se amate indulgere a tal genere di cose; nella stanza accanto, destinata invece ai vostri bisogni spirituali, è stata perfettamente ricreata una sala di tortura in stile medioevale. Per ispirarvi, potete ammirare queste meravigliose immagini olografiche di ragazzini e ragazzine giustiziati sulla sedia elettrica.



accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',