Un premio al giornalismo: in memoria di Alberto Bertuzzi

Un PREMIO AL GIORNALISMO "In DIFESA DELLA RAGIONE"

Sara' intitolato alla memoria di Alberto Bertuzzi, l'indimenticato "Difensore civico", e verra' consegnato da Piero Angela nel corso del VII Convegno Nazionale del CICAP

***

Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP) presentera', nel corso del suo VII Convegno Nazionale (Reggio Emilia, Teatro Ariosto, 9-!! novembre2001) il "Premio Alberto Bertuzzi: in difesa della Ragione", un premio riservato al giornalismo scientifico di qualita'.

"Giornali settimanali, radio e televisioni", spiega Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP, "dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, a pratiche mediche cosiddette alternative, trattando tutto cio' in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il piu'
delle volte, l'avvenimento sensazionale che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto.

"Il CICAP, che vede tra i suoi aderenti i Premi Nobel Carlo Rubbia e Rita Levi Montalcini, scienziati come Silvio Garattini, Margherita Hack, Tullio Regge, umanisti come Umberto Eco e giornalisti come Piero Angela, ritene che cio' sia profondamente diseducativo e contribuisca non solo a incoraggiare la gia' diffusa tendenza all'irrazionalita', ma anche a dare credibilita' a individui che traggono profitto da questa situazione".

"Per questo motivo, accanto alle tante iniziative di informazione e divulgazione portate avanti ormai da dieci anni dal CICAP, e' stato creato un premio che vuole rappresentare un riconoscimento e un incoraggiamento per quanti nel mondo del giornalismo si distinguono per serieta', competenza e capacita' critica nel presentare argomenti relativi al mondo del paranormale e delle pseudoscienze".

"Abbiamo deciso di intitolare questo premio alla memoria di Alberto Bertuzzi, il compianto Difensore civico, perche', nel suo instancabile impegno contro ogni tipo di inganno e sopruso, compresi quelli esercitati da maghi e occultisti in genere, e' stato un autentico precursore dell'operato del CICAP. Il titolo di un suo libro, "Il mestiere di ciarlatano: ovvero l'arte di gabbare il prossimo" spiega bene lo spirito che muoveva Bertuzzi, un'illuminista moderno nemico dell'ignoranza e dei truffatori".

Il premio sara' consegnato da Piero Angela, alla presenza di Massimo, figlio di Alberto Bertuzzi, nel corso di una serata speciale, intitolata "Misteri risolti", che si terra' sabato 10 novembre, durante il VII Convegno Nazionale del CICAP.

L'ingresso al Convegno e' aperto anche al pubblico; per informazioni e iscrizioni: http://www.cicap.org/convegno/2001/presentazione.htm.
CICAP - Casella postale 1117 * 35100 Padova. Tel. fax 0426-22013 * e-mail: [email protected] * www.cicap.org

L'opera del Comitato si riallaccia ad azioni e obiettivi di movimenti analoghi, che si sono sviluppati negli ultimi 25 anni in oltre 80 paesi di ogni continente. Il CICAP e' un'organizzazione scientifica e pedagogica e non persegue fini di lucro.

--

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',