Leggende tecnologiche: nuovo libro di Montali

Telefonini, computer, forni a microonde, airbag: la tecnologia invade la vita quotidiana, ma rimane un oggetto misterioso, a volte incomprensibile, spesso minaccioso. E così ogni giorno nascono nuove leggende urbane, i cui protagonisti non sono più le baby-sitter cannibali e gli spacciatori di figurine all'LSD ma i virus informatici, i cd che ingannano gli autovelox o le fragole modificate geneticamente. Leggende che interpretano, spiegano, indicano pericoli, suggeriscono comportamenti e che rivelano atteggiamenti e rappresentazioni della scienza e della tecnologia.
***

Il libro presenta le più diffuse leggende sulle nuove tecnologie, ricostruendo di ognuna la probabile origine, individuando i processi attraverso i quali la leggenda nasce e si diffonde e cercando di interpretarne i possibili significati e il valore sociale. Un percorso che, partendo dall'analisi dei singoli racconti, fa emergere questioni rilevanti relative ai processi di costruzione del ragionamento quotidiano, al carattere problematico della verità  sociale, al peso della memoria collettiva e della tradizione.

L'autore Laureato in filosofia con una tesi di psicologia sociale sul fenomeno delle leggende urbane, Lorenzo Montali ha un dottorato di ricerca in psicologia e si occupa di percezione pubblica della scienza e della tecnologia presso il Dipartimento di psicologia dell'Università  degli Studi di Milano-Bicocca.
Collabora con la rivista Focus come esperto di leggende metropolitane e ha una rubrica sulla rivista Scienza & Paranormale sullo stesso tema.

Lorenzo Montali LEGGENDE TECNOLOGICHE ...e il gatto bonsai mangiò la fragola pesce

(Edizioni Avverbi, pp. 240  Euro 10,00)

E' possibile richiedere il libro al CICAP (con lo sconto del 10%) scrivendo a: [email protected]

Una recensione del libro da il Messaggero:
http://ilmessaggero.caltanet.it/

Un'intervista con Montali:
http://ilmessaggero.caltanet.it/

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',