Presentazione dell'incontro

Torino, Centro Servizi per il Volontariato VSSP, 21-22 marzo 2009

Tutti i Soci del CICAP sono invitati



Sabato 21 e domenica 22 marzo 2009
presso il Centro Servizi per il Volontariato VSSP
in Via Toselli 1, TORINO


Per la prima Assemblea nazionale dei soci del CICAP






Dove sarà il CICAP tra vent'anni?

A vent'anni dalla prima riunione informale del Comitato , abbiamo deciso di organizzare un'assemblea straordinaria dei soci, con lo scopo di interrogarci sul nostro futuro e provare a rispondere insieme a questa domanda.

L'assemblea dei soci è aperta a tutti gli iscritti al CICAP, e vuole offrire quella possibilità di partecipazione attiva alla discussione e all'elaborazione che ci è stata sollecitata tante volte.

Nei due giorni di discussione puntiamo da una parte a raccogliere nuove idee e proposte per il futuro, e dall'altra a capire quali delle cose che già facciamo funzionano meglio e quali invece andrebbero cambiate. Per esempio: quale taglio dovremmo dare alla nostra rivista? Qual è il modo migliore per organizzare le attività dei gruppi? Come riflettere nelle nostre attività divulgative l'evoluzione che la comunicazione scientifica ha attraversato negli ultimi anni?

Cercheremo le risposte a queste domande insieme a voi: ci divideremo in gruppi di lavoro a tema, mentre alcune sessioni "plenarie" permetteranno di fare il punto della discussione.

Il modello che vorremmo cercare di seguire è quello dei BarCamp , nei quali i contenuti sono proposti dagli stessi partecipanti e non decisi dall'alto come avviene nei convegni tradizionali. Per questo motivo, da qualche mese, è stata avviata una discussione su Forum, la mailing list ufficiale dei soci CICAP, volta a stabilire i punti "caldi" da affrontare e sviluppare poi nel corso dell'assemblea.



Gruppi di discussione


I coordinatori dei vari gruppi useranno queste pagine del sito come "lavagna" per prendere nota dei temi emersi dalla discussione, da cui prendere spunto per proseguire a discutere su Forum e poi nell'Assemblea.

  • Gruppi locali

Come si gestisce e si fa funzionare un gruppo locale? Quali sono le strategie da adottare per coinvolgere nuovi soci? Quali strade percorrere per raccogliere fondi? Come si mantengono i contatti con gli enti e la stampa locali?

Vai alla pagina "Gruppi locali"

Coordinatori:

  • Indagini e corso

Come saranno le indagini del CICAP del futuro? Cosa abbiamo imparato in vent'anni? Come saranno i prossimi corsi di indagine?

Vai alla pagina "Indagini e corso"

Coordinatori:

  • Scienza & Paranormale

La rivista ha già cominciato a cambiare, ma è tempo di una svolta. Come dovrà essere S&P del futuro? A chi sarà indirizzata? Sarà affiancata da un sito internet? Come ce lo immaginiamo?

Vai alla pagina "Scienza & Paranormale"

Coordinatori:

  • Iniziative ed eventi

Come vorremmo che fossero i convegni del futuro, e non solo: il sito internet del CICAP, le conferenze e i training per i nuovi soci.

Vai alla pagina "Iniziative ed eventi"

Coordinatori:

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',