Bando per la presentazione di Poster

Nel corso dell'XI Convegno Nazionale del CICAP (9-11 ottobre 2009, Abano Terme) si terranno alcune sessioni di poster, presso la sala Astrolabio del Teatro Congressi Pietro D'Abano di Abano Terme, ogni giorno dalle ore 12:30 alle ore 14:30.

I poster resteranno comunque esposti per tutta la durata del convegno.

Che cos'è un poster?


Come dice la parola stessa un poster è un cartellone in cui si "pubblicizza" il risultato del proprio lavoro di ricerca. Può consistere di fogli mobili (meglio se sostenuti da un supporto di cartoncino spesso) o di un unico grande foglio sul quale si possono stampare o incollare foto, grafici, disegni, didascalie e testi esplicativi.

Che cos'è una sessione poster?


È un intervallo di tempo, all'interno di un convegno, dedicato alla presentazione dei poster. Agli autori si chiede di stazionare nei pressi del proprio poster, di illustrarlo su richiesta e di rispondere alle domande di chiarimento del pubblico. In un convegno, il poster è una forma di presentazione molto più flessibile della relazione orale. Infatti vi è il contatto diretto con il pubblico e la possibilità di discussioni stimolanti.
E per saperne di più sui poster?
Si può consultare il sito www.lcsc.edu/ss150/posterhow.htm (in inglese).

I poster dovranno contenere un resoconto di ricerche originali nei campi di interesse del convegno CICAP e in particolare:

* ATTIVITÀ DEI GRUPPI LOCALI E DELLE ANTENNE DEL CICAP
* COMPLOTTI E COSPIRAZIONI
* CRIPTOZOOLOGIA
* FACHIRISMO
* FANTA-ARCHEOLOGIA
* ILLUSIONISMO E GIOCHI DI PRESTIGIO
* LEGGENDE METROPOLITANE
* MEDICINE ALTERNATIVE
* MISTERI E INSOLITO
* NEW AGE
* PARANORMALE RELIGIOSO
* PARAPSICOLOGIA
* PROFEZIE
* PROGETTI EDUCATIVI
* PSEUDOSCIENZE
* SCETTICISMO
* SCIENZA
* SPIRITISMO E CONTATTI CON L'ALDILÀ
* TRUCCHI, IMBROGLI E CASI SOSPETTI
* UFO ED EXTRATERRESTRI

I poster dovranno avere dimensioni massime di 100 cm x 140 cm.

I poster dovranno contenere un titolo, i nomi degli autori, le loro affiliazioni e una classificazione dell'argomento. Ad esempio:

INDAGINE SUL GRAAL A TORINO
Pinco Pallino
Gruppo CICAP-Piemonte
MISTERI E INSOLITO

Per presentare un poster al convegno è necessario iscriversi al Convegno secondo la modalità prescelta. Per sapere se la propria proposta è adatta alla presentazione nel corso del Convegno è sufficiente inviare un riassunto esteso, lungo al massimo una cartella (2000 battute), e contenente il titolo, i nomi degli autori, le loro affiliazioni, l'indirizzo email di un corrispondente, la classificazione e una breve descrizione del contenuto della ricerca all'indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

Ogni proposta di poster dovrà essere presentata entro il 15 giugno 2009.

Una risposta relativa all'accettazione del poster sarà inviata ai richiedenti entro il 30 giugno 2009.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',