Corso per investigatori di misteri 2010: aperte le iscrizioni

image
Si è concluso solo da una settimana l'XI Convegno Nazionale del CICAP e già siamo pronti a presentare la prossima iniziativa del Comitato: si aprono infatti oggi le iscrizioni al "Corso per investigatori di misteri 2010".

Si tratta del classico appuntamento per tutti coloro che desiderano scoprire i meccanismi di indagine su misteri e fenomeni insoliti: uno straordinario fine settimana al mese, per sei mesi, a partire da gennaio e fino a giugno 2010.

Questa volta la novità principale è nella città presso la quale si terrà il Corso, vale a dire Pavia: una posizione più centrale, rispetto a Padova dove si è tenuto negli ultimi anni, ma anche una città universitaria e punto di riferimento per molti Soci CICAP della prima ora (a Pavia risiedono alcuni Soci Effettivi come Luigi Garlaschelli, Adalberto Piazzoli, Francesco Grassi e Simone Angioni).

I docenti sono i principali esperti del CICAP, impegnati da sempre nell'indagine di fenomeni misteriosi, e i temi trattati nel Corso vanno dal paranormale classico alle teorie della cospirazione, dagli UFO al paranormale religioso, dai trucchi dei medium alla psicologia dell'inganno, dalle tecniche per sperimentare sensitivi all'esame della "scena del mistero".

image
Al Corso, come sempre, può succedere di tutto. Si potranno condurre esperimenti e test su persone che sostengono realmente di possedere facoltà paranormali, si proveranno di persona esperienze insolite e bizzare e lo stesso Corso potrà diventare oggetto di servizi giornalistici e televisivi come accaduto in passato (nel corso degli anni, infatti, hanno seguito e poi raccontato il Corso giornalisti della BBC, della Radio Svizzera italiana, di SuperQuark, de La Repubblica e così via).

Ogni sabato sera, poi, si potranno rivedere le puntate della celebre "Indagine critica sulla parapsicologia" di Piero Angela, commentandole con i docenti.

image
L'iscrizione è aperta a tutti i Soci CICAP desiderosi di stimolare la propria curiosità e che possono avvicinarsi al corso per motivi professionali (come giornalisti, scrittori, psicologi, docenti...) ma anche per puro interesse personale. Non serve nessun titolo per prendere parte al Corso del CICAP: solo tanta curiosità.

image
Il numero massimo di partecipanti che può accogliere il corso è di 25 persone: le iscrizioni si chiuderanno il 31 dicembre 2009.

Il programma completo e la scheda di iscrizione sono disponibili già da ora sul sito del CICAP.

Vi aspettiamo!

Per saperne di più

Un resoconto del primissimo Corso per investigatori pubblicato sul Venerdì di Repubblica.

Un servizio di SuperQuark registrato durante il 7° Corso per Investigatori di Misteri:

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',