Sciocchezzario astrologico 2010

  • In Articoli
  • 14-12-2010
  • a cura di Andrea Proietti Lupi
Lo “sciocchezzario astrologico 2009” si era concluso , vista l’enorme mole di fuffa astrologico-numerologico-superstiziosa , con un invito affettuoso, rivolto ai nostri esperti, ad “andare a zappare”. Usando il trucco di far passare frasi fumose, consigli, banalità e doppi sensi per previsioni, possiamo ben dire di averci preso anche noi. Infatti:
Panorama 20/5/2010: “Farmville, il social-game di Facebook che permette di coltivare on-line la terra e gli animali, ha conquistato 60 milioni di navigatori “
DNews 24/3/2010: “Agricoltura che passione. Coltivare i campi e’ tornato di moda sia dal vivo che in rete, su Facebook (col gioco Farmville)”
Basta poco per prevedere il futuro, che ce vò?!
Anche quest’anno ci divertiremo un po’: passeremo in rassegna banalità, contraddizioni e toppe clamorose della scienza (o arte o disciplina o fatevoicosa) astrologica: dal “mondo dell’occultato” alle superstizioni al “mondo dell’occulto” non ci faremo mancare nulla.
Condiremo tutto con alcuni dei commenti piu’ arguti e sarcastici che sono stati appioppati dai media all’esoterismo nostrano.




Ma ci credono a quello che scrivono?


Tanto per cominciare …..… sulla previsione “agricola” vi abbiamo turlupinato. Abbiamo utilizzato un’altra delle furbate usate da astrologi & company: quella di leggere i giornali e guardare la TV per farsi un’idea delle mode e dei trend nel mondo. Basta poi rigirare la notizia in maniera fumosa, condire con paroloni esoterici su transiti astrali, Lune Nere e segni zodiacali, ed aspettare che qualcuno abbocchi.(molti, a dire la verità) In realtà già sapevano da fine 2009 che questo social game stava dilagando: avevamo letto a fine 2009 “Sette”, l’inserto del Corriere della Sera, che gli aveva dedicato un bel servizio! (titolo azzeccato:” A zappare!”)

A questo punto non possiamo però lanciare l’invito a “darsi all’ippica”: qualcuno ci ha già pensato:
http://sentimentocuorcontento.blogspot.com/2010/03/darsi-allippica.html


A proposito di Luna Nera. La scatenata astrologa Antonia Bonomi ,sul suo blog, tra le altre cose dispensa consigli per farci capire chi tra i suoi “colleghi” parli a vanvera (tralaltro facendo nomi e cognomi!).
Uno degli indizi sarebbe proprio il condire le chiacchiere astrali con richiami alla inesistente “Luna Nera”.
( http://www.antoniabonomi.it/fuor-di-metafora/testate-nomi-e-cognomi-di-chi-fa-carne-di-porco-dell%E2%80%99astrologia.html e http://www.antoniabonomi.it/fuor-di-metafora/paraculismo-astrologico.html )

Infatti…..


“….avete avuto anche la Luna Nera, siete provati abbastanza, la Luna Nera che sta ancora transitando nel vostro segno , esce verso giugno 2010, quindi la Luna Nera porta fuori necessariamente l’aspetto ombra….”_ astrologa Maria Grazia Albanese, segno dell’Acquario, su Telestudio 3/1/2010.

Sulla Luna Nera scivola, comicamente, anche Grazia Mirti. L’astrologa viene intervistata l’11 gennaio 2010 a Radio 24 - Focus Economia da Sebastiano Barisoni. Il presentatore commenta, a nostro avviso in maniera sarcastica, un’affermazione dell’astrologa (che non si accorge della str…aordinaria banalità appena vaticinata):

“Nel segno dell’Acquario, oltre alla sparizione di Giove, dobbiamo registrare il percorso di Lilith, la Luna Nera che è il secondo fuoco dell’ellisse lunare che è un fattore di disturbo, di pettegolezzo e di eventuali piccoli scandali che si possono manifestare tra adesso ed il prossimo mese di giugno…
Barisoni: “Ed in effetti di pettegolezzi e di piccoli scandali non ne abbiamo avuti nel 2009, quindi ci penserà la Luna Nera di Lilith…”
Mirti: “Si, esatto”.

Si in effetti in Italia nel 2009 pettegolezzi e piccoli scandali non ne abbiamo avuti: trans – escort – cocaina - doping…….

Brava Mirti, adesso ci penserà la Luna Nera!

Ma vi rendete conto?


-- O --

Molti astrologi non appaiono nel comunicato di fine anno del Cicap, quello che smaschera la fallacia di vaticini e veggenze varie.
Non appaiono semplicemente perché di previsioni verificabili non ne hanno fatta neanche una. E chi non fa, non sbaglia.
Prendiamo per esempio l’astrologa Barbara Massimo, su Novella 2000. Così esordisce presentando il suo dossier astrologico:

“Che cosa vi aspettate dal 2010? Soldi, sesso, successo?”

Manca la quarta “S”, quella del Silenzio, visto che l’astrologa, dopo le batoste degli ultimi anni passati a prevedere matrimoni a destra e manca (Di Caprio, Clooney, Alberto di Monaco, Arcuri, Golino-Scamarcio) ha deciso di FOXilizzarsi.
Quest'anno ha , diciamo così, copiato lo stile di Paolo FOX: tante chiacchiere e nessuna previsione verificabile.

L’astrologia sui fiori d’arancio immaginari ha perso l’appuntamento con la storia: sembra proprio che nel 2011 si sposeranno il principino William e lo stesso Alberto di Monaco!

Ma vi rendete conto che molte persone affidano i propri affari di cuore a questa disciplina ??


"Ora immaginate che ci sia un medico che, ogni volta che prescrive una medicina, l'ammalato muore. O che si sappia che il tale avvocato perde tutte le cause. Nessuno andrebbe più da loro.
Invece con gli indovini ciascuno è in grado di verificare a fine anno che le hanno sbagliate quasi tutte eppure si continua a leggere gli astrologi e a pagare i maghi anche per l'anno seguente. Evidentemente la gente non vuole sapere, bensì soddisfare il bisogno di credere, anche se si credono cose evidentemente sbagliate.
Che dire? Gli dei accecano coloro che vogliono perdere."

Umberto Eco su l'Espresso del 5/3/2010
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/indovinala-grillo/2122271


-- O --

Nello “Sciocchezzario astrologico 2007” abbiamo riportato la testimonianza dello scrittore Vittorio Messori: ad inizio carriera, per tempistiche redazionali, fu costretto a….. inventarsi degli oroscopi per l’angolino zodiacale di Stampa Sera. Lui non era astrologo ma delle castronerie scritte, evidentemente, non si accorse mai nessun lettore!
Quest’anno ne abbiamo un’altra autorevole conferma. Ovvero Till Neuburg, un graphic designer-creativo-regista di spot, autore di un libro divertente e molto critico verso astrologia e superstizioni varie, “Astri e disastri”, ospite alla trasmissione ‘Barbareschi Sciock’, LA7, del 12/2/2010.


Neuburg: “Quando sono arrivato in Italia avevo impaginato delle riviste di moda. C’era una persona che si occupava di astrologia..(…)… Ogni tanto questa astrologa non stava bene, e mi hanno chiesto ‘tu che scrivi bene, perché non fai ogni tanto un tentativo? Ed io mi sono inventato degli oroscopi….”
Luca Barbareschi: “ E lei diceva delle balle sonore.”
Neuburg: “Assolutamente.”

Delle quali non si è mai accorto nessuno. E’ proprio vero: in questa disciplina si può improvvisare qualsiasi cosa, tanto c’è sempre qualcuno pronto a bersi tutto quanto.

Altro esempio di astrologia del “dolce dir niente”. Parliamo dell’astrologa Susanna Schimperna al Tg1 delle 20 (!!!) del 30/12/2009:


“Marcello Lippi (CT della nazionale di calcio – Ariete, ndr) durante l’estate avrà un bellissimo periodo”
Domanda della giornalista: ’Quindi i mondiali’
“Si i mondiali”

Quindi “i mondiali” COSA? “Si i mondiali” COSA? Boh, non si capisce.
Più che lingua italiana, ci sembrano formule occulte. E poi dicono che l’astrologia con l’occulto non c’entra niente…..


“L’astrologia non è altro che un ottimo sistema per trasformare la superstizione in denaro sonante” _ (Giordano Bruno Guerri, giornalista e storico , alla trasmissione ‘Barbareschi Sciock’, LA7, del 12/2/2010)"

Altra perla del surreale astrologo Marco Pesatori su OGGI del 20/1/2010:
“Il vero compito dell’astrologo non è prevedere ma sbagliare la previsione.”
Domanda del giornalista: “Sbalorditivo, ma cosa vuol dire? “
“Se è in arrivo qualcosa di negativo, il cattivo astrologo prevede sciagure, il bravo astrologo dà consigli per evitare che succedano”.

Quindi se un astrologo indovina, bene. Se sbaglia sbagliando è perché l’ha fatto apposta. Se indovina sbagliando è perché ha cercato in tutti i modi …. di darvi dei consigli. Oppure è il contrario?

“Aho! Nun ce stò a capì niente” direbbe Alberto Sordi.

L'alternativa è semplice: siamo sempre noi profani a non capire gli orizzonti "sapienziali" di questa disciplina millenaria. Che tonti che siamo!

Dopo averlo ospitato per circa un anno, nel novembre 2010 la rivista Oggi ha sostituito Pesatori (che si autodefinisce “psicoastrologo”) con un astrologo TV: Mauro Perfetti . Quello spesso ospite da Simona Ventura a Rai2 “Quelli che il calcio”. Colui che pronosticò, sbagliando, la permanenza del Torino in serie A ( alla faccia di Simona stessa tifosissima dei granata) .
Eccovi il vaticinio con cui Perfetti ha inaugurato la sua rubrica astrologica:

“Derby Inter-Milan. Per le stelle la squadra favorita è l’Inter, trascinata da Eto’o” .(OGGI 17/11/2010)
Milan-Inter 1-0, gol di Ibrahimovic. Astrologia - previsioni calcistiche: un binomio vincente, non c'è che dire.

Ah, dimenticavamo: ma cos’è la ‘psicoastrologia’ ?

-- O --

“In Italia c’e’ almeno un milione di persone che studia l’astrologia e legge i libri che ne parlano” _Marco Pesatori su Repubblica del 24/5/2008

Un milione di persone che studiano i libri di astrologia? Ma se è ben risaputa l’italica allergia alla lettura, purtroppo. (CENSIS 2009: è il 39,3% degli italiani a non avere contatti con i mezzi a stampa)

Dal troppo al troppo poco:


“L’astrologia e’ per pochi eletti”_Astrologa Ada Alberti alla trasmissione ‘Barbareschi Sciock’, LA7, del 12/2/2010

Si, in effetti in TV si vedono sempre gli oroscopi dei “soliti noti”. Prova un po’ a spiegarlo al milione di studenti astrologici.

..............Psicoastrologia, psic’astrologia, psi-castrologia? Boh, non ci viene in mente nulla. Andiamo avanti con altre perle di saggezza...........


“In Occidente l’astrologia evita le previsioni. In India invece… Sul mio sito ricevo lettere che mi pongono domande precise sul futuro, alle quali soltanto la divinazione potrebbe dar risposta, come avveniva nelle culture magiche del passato, quando l’astrologia fu anche divinatoria.
La cultura occidentale contemporanea ha sostituito alla divinazione la comprensione, e l’astrologia, se praticata ad un buon livello culturale, puo’ fornire spiegazioni sulle vera cause dell’infelicita’, che si annidano spesso in complessi inconsci.Il che aiuta a superare la convinzione di essere vittime di un destino crudele, che spesso e’ il motivo profondo del disagio psicologico….(…)”_ astrologa Horus sul Venerdi’ di Repubblica del 21/5/2004

L’astrologia occidentale evita le previsioni?
E la corsa di fine anno ad almanacchi e comparsate TV cos’è?
E l’affrettarsi a vaticinare ogni qualvolta vi è una vetrina importante ( elezioni politiche e crisi di governo, mondiali di calcio etc etc) come andrebbe considerata?


“Gli astri invitano a prestare attenzione alla famiglia e ai giovani che, con Urano in Ariete dopo 84 anni, potranno essere insofferenti e ribelli.”_ Branko sulla rivista CHI del gennaio 2010

Menomalechecelodice Branko! Giovani: insofferenti e ribelli. Chi l’avrebbe mai detto. 4000 ed 84 anni di esperienza astrologica.
Per fortuna che nel ’68 Urano non era in Ariete, altimenti chissà cosa sarebbe successo!


“Si profilano situazioni non facili anche per gli anziani…."_ Astrologa Franca Mazzei sulla rivista astrologia ASTRA del gennaio 2010

Branko sara’ Branko, ma quanto a banalità anche la Mazzei non scherza.

“2010: Giove e Nettuno in Acquario. Schiacciamento di chi è più debole, vincerà chi detiene il potere.”_Astrologa Luisa De Giuli sul suo sito web

Se Branko con la sua perla di saggezza ha srotolato un percorso di 4084 anni di sapienza astrologica (si fa per dire…), questa astrologa l’ha asfaltato!

Ma gli astrologi ci credono a quello che scrivono?

Aha! Abbiamo capito! C’è stato un qui pro quo! Leggendo queste pinzillacchere (come direbbe Totò), ci viene il dubbio che più di “psico” astrologia si tratti di “neuro”….


«Sono dello Scorpione, leggimi l’oroscopo», disse Ray Charles al suo amico Jeff.
Jeff tentò di dissuaderlo: «Dai Ray, sono tutte sciocchezze... ». Ma il pioniere della musica soul fu irremovibile:«Leggi!».
E allora Jeff, ghignando, lesse: «Oggi dovrete tenere gli occhi ben aperti, solo così potrete vedere chiaramente la soluzione dei vostri problemi». Da quel giorno il mitico musicista di colore non volle più sentir parlare di oroscopi.
Non è dato sapere se l’episodio sia vero, ma di certo le predizioni zodiacali hanno un livello di credibilità scientifica pari a quella di un intervento di Alvaro Vitali all’ultima assise mondiale sulle nanotecnologie _(Il Giornale del 15/1/2008 articolo di Nino Materi)


Avete presente Paolo Fox, l’astrologo che dice sempre “Non credete agli oroscopi ma verificate” , e poi non fa una previsione verificabile neanche a pregarlo? Ebbene quest’anno sembrerebbe proprio averne fatta una. Sul campionato di calcio. “Vincerà la squadra migliore” (Speciale Oroscopo si RAI2 – 30/12/2009).

Dopo questa incredibile previsione dicono che Alvaro Vitali, il Pierino cinematografico, stia scalpitando per intervenire al congresso….

Diamo un’occhiata alle previsioni dell’astrologa Antonia Bonomi, sul suo blog http://www.antoniabonomi.it/oroscopo-2010/oroscopo-2010.html

“Lasciamo perdere i terremoti e le catastrofi, ce ne sono tutti gli anni, le scoperte scientifiche che grandi o piccole sicuramente ci saranno, andiamo un po’ più nel pratico…(…)…c’è Saturno ad indicare che le tensioni internazionali non cesseranno. A livello mondiale spionaggio con grossi scandali, una diffusa instabilità politica, la crisi economica lontana dall’essere superata e viene indicata una ripresa lenta, sono possibili scontri sociali.
La morale generale? Sempre più rilassata, droga in aumento, proliferazione di sette e culti strani, criminalità sempre più agguerrita compreso il terrorismo. Come dire: niente di nuovo sotto il sole… “

Terremoti, catastrofi scoperte scientifiche non li consideriamo, accadono tutti gli anni. Spionaggio, grossi scandali, instabilità politica, la crisi economica lontana dall’essere superata possibili scontri sociali, morale rilassata, droga, sette e culti strani, criminalità sempre più agguerrita, terrorismo AL CONTRARIO sono state “previsioni” molto difficili da fare.

E meno male che voleva entrare nel particolare!

Ci giungono voci dal congresso di nanotecnologie: a grande richiesta, sembra ormai accertato un intervento del mitico Pierino Alvaro Vitali.

-- O --

Molto spesso sentiamo ripetere la cantilena “vabbè, anche quest’anno il Cicap ha mostrato l’ecatombe delle previsioni errate degli astrologi. Però, chissà quante sono anche quelle indovinate”.

“Dove sono le previsioni corrette?” chiosava l’astrologo Paolo Crimaldi a Porta a Porta del 25 gennaio 2010 , riferendosi al dossier del Cicap.
Oppure l’astrologa Grazia Bordoni in un suo intervento nel web:
http://guide.supereva.it/astrologia/interventi/2007/01/282484.shtml

“Naturalmente, come sempre, l’autore dell’articolo elenca le previsione sbagliate dagli astrologi e se ne guarda bene dall’elencare quelle esatte che, chissà, potrebbero anche essere molte di più.”

Che vuol dire “chissà” o “dove sono” ?? Non dovrebbero saperlo gli astrologi come, dove e quante sono le loro previsioni indovinate?

Ecco perché abbiamo ribattezzato l’astrologia “il mondo dell’occultato”: NESSUN astrologo riporta mai un consuntivo delle proprie previsioni. Non ci danno la possibilità di valutare il loro “curriculum”, non si prendono mai la briga di valutare il loro lavoro. Lo occultano, nascondendosi dietro qualche previsione che in un modo o nell’altro ogni anno si ripete.


-- O --

Ogni anno ci sarebbe da leggere molto, troppo materiale astrologico. C’è sempre qualcuno pronto a scommettere che l’anno venturo sarà “epocale”, “cambierà il mondo”.
Alle tante riflessioni esoteriche sul 2012 quest’anno si è accodata l’astrologa Ada Alberti:


“ Cambieranno molte cose….Tutto il sistema bancario, il sistema religioso stesso, il sistema politico, tutto si trasformerà. Cambieranno tutti gli aspetti che ci sono adesso che non funzionano piu’ (sistema politico, religioso, bancario)_(alla trasmissione “Barbareschi sciock” su LA7 il 12/2/2010)

“Non cambierà un cavolo!” l’ha subito apostrofata lo scrittore-giornalista Giordano Bruno Guerri, anche lui presente alla trasmissione (anche se non proprio di “cavolo” si trattava…)

Diamo ora un’occhiata alle previsioni della sensitiva Teodora Stefanova. Quella aiutata nelle predizioni dall’alieno Unilsan, con cui si manterrebbe in contatto telepatico:
( http://www.youtube.com/watch?v=X1rfGOr93aA )


Coppa Italia: Juventus o Milan –Scudetto all’Inter, con poco distacco dalla seconda che sarà (probabilmente) il Milan - Capocannoniere: Francesco Totti Champions League: Vince il Chelsea -Campionato del mondo: La finale sarà Brasile-Italia. (al posto dell’Italia qualche possibilità per l’Inghilterra). Ci sarà fatto (scandalo, episodio) che si parlerà a lungo di questo mondiale, rimane nella storia. Ci sarà una squadra africana che a sorpresa andrà molto avanti.

La sensitiva si vanta di indovinare quasi sempre (all’80%). Queste previsioni sono errate al 90%: sarà colpa dell’alieno Unilsan (per i suoi errori già soprannominato Unonsaniente), se questo risultato è a dir poco Unegativo?
Come potremmo ribattezzarlo adesso? UnIncapace, UnInetto, UnIndeciso?
A parte la battuta, siamo certi che la sensitiva troverà sempre una trasmissione TV pronta a concederle Unintervista per parlare delle sue prodigiose capacità…

Paranormale per occulto, facciamo un salto anche dalle parti del mago Otelma.
“Noi siamo infallibili”, avrebbe recentemente ribadito l’ineffabile Otelma alla trasmissione “La Zanzara” su Radio24 il 7/9/2010.
Protagonista tralatro di alcuni divertenti e poco conosciuti incidenti di percorso. Innanzitutto il presentarsi ed essere respinto dalle selezioni del Festival di Sanremo: ma come , colui che prevede tutto non sapeva in anticipo che sarebbe stato bocciato? Segue poi un botta e risposta con il politico Storace: alla richiesta di avere “carta bianca” per eseguire un rito propiziatorio, l’indecifrabile Otelma si sarebbe sentito rispondere (esattamente come nel mitico film di Totò): “ma ci si pulisca….”.
(http://qn.quotidiano.net/politica/2008/03/19/73713-mago_otelma_offre_rituale_storace.shtml e http://www.ilgiornale.it/genova/il_mago_otelma_big_escluso_canta_festival/10-01-2008/articolo-id=233034-page=0-comments=1 )
Una delle sue ultime perla di saggezza, durante la tramissione “Insieme sul 2” del 6/10/2008,presentata da Milo Infante con ospite Giovanni Panunzio di Telefono Antiplagio.
Il quale viene apostrofato da Otelma: “Panunzio, ma tu dove ti sei laureato?”.
Con risolutorio e sarcastico intervento di Infante: “Otelma, ma lei dovrebbe saperlo, è mago!”


Barzelletta: un cliente bussa allo studio di un indovino.
“Toc, toc”.
“Chi è?”
“Ah, cominciamo bene….”

Vi suggerisce niente?

Finanza esoterica o astrologia lassativa?


“L’unica funzione delle previsioni economiche è quella di far sembrare rispettabile l’astrologia”_ Economista John Kenneth Galbraith

Nello “sciocchezzario astrologico 2009” abbiamo già sottolineato curiose deviazioni verso irrazionalità e superstizione da parte degli esperti di finanza. Che condivide con l’astrologia un linguaggio spesso fumoso ed ambiguo. Sia nel fare “previsioni” , che nell’utilizzare strambi ed improbabili “indicatori” e “metodi” di vaticinio.

Può un film predire i crac borsistici? Due precedenti indicherebbero di si. Nel 1987 la pellicola “Wall Street” uscì nei giorni del lunedì nero a cui seguì un periodo di recessione. 58 anni prima, nel 1929, un altro “Wall Street” diretto da Roy William Neil segnò l’inizio della Grande Crisi. Ed il 24 settembre 2010 esordirà nelle sale americane “Wall Street. Il denaro non dorme mai”…. _Panorama 13/5/2010 articolo “Un titolo che non porta bene ai mercati” (Il 24 settembre la Borsa non è crollata,ndr)

Eccovi altre chicche in ambito finanziario: un’elenco di altri strani indicatori economici (!) stilata dalla rivista Forbes e riportate dalla rivista Vanity Fair del 14/10/2009:

BUSTE DELLA SPESA_L’istituto americano di ricerche sui consumi NPD ha mandato un’economista in 12 centri commerciali per contare le buste tengono in mano le persone. Tra il 2008 e 2009 la media era scesa del 20%
ASTE DI VINI_Le aste, in particolare quelle dei vini , sarebbero molto utili in quanto frequentate da speculatori. Mossi non dalal passione ma dal profitto a breve termine. Da CHristie’s a settembre 2009 gli affari sono raddoppiati: vuol dire che la fiducia sta tornando a salire.
COLORE DELLE CRAVATTE_Quando l’economia è in crisi, l’abbigliamento vira sui toni del grigio. Dice Bob Allsbrook, economista della Regions Bank:”quando falli’ la banca d’affari Lehman Brother, tutti sembravano vestiti per un funerale”. Le cravatte sono il capo più sensibile: “Quando torneranno rosa, vorrà dire che la fiducia nei mercati è ripresa”
JEANS_Se i consumi dei jeans crescono fate attenzione: vuol dire che i consumi stanno crollando. Economici e versatili, i denim si comprano quando si taglia sul resto del guardaroba.La prova?Nei primi mesi del 2009, negli USA il giro d’affari dei jeans è aumentato del 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2008.
DISDETTE_Una delle reazioni più immediate alla crisi sarebbe annullare vacanze e convention.Misurare le disdette alberghiere è un modo per pesare lo stato economico di consumatori e aziende.In Italia, nel Ferragosto 2008, sono aumentate del 4,3% e negli Stati Uniti hanno toccato picchi del 50%.

Per finire in bellezza, sempre su Vanity Fair, il 29/3/2009:

DALLA CRISI CI SALVERA’ DIO_ Dal web alle librerie, in America scoppia la mania di cercare soluzioni economiche nella Bibbia.Il sito Christian Personal Finance offre per esempio articoli come “la bancarotta e la Bibbia”,”Cosa dice la Bibbia del tracollo economico”,”Versetti biblici d’incoraggiamento per la crisi finanziaria. Su cosa si basano? Sugli oltre 2300 versetti della Bibbia dedicati ai soldi. E chi li ha studiati dice che il Signore, con il suo team economico, aveva davvero previsto tutto.

-- O --
Continua incessantemente a ronzarci in testa l’assillante domanda: ma quali stelle e quali pianeti interpellano gli astrologi? Oltre all’incredibile numero di errori, e’ possibile che le loro conclusioni siano così spesso in contraddizione?
“I tempi sono maturi per uscire dalla crisi…. Anzi ho l’impressione che questa ripresa sia già in atto”_ Astrologo Antonio Capitani alla web-tv Youmark.it

Infatti…

“Si sostiene che siamo usciti dalla crisi, ma i miei astri dichiarano che dobbiamo ancora entrarci”_ Astrologa Ada Alberti dal suo sito
http://www.adaalberti.it/previsioni/il-mondo-nel-2012.pdf

Sempre la Alberti :

“E’ vero che in Italia e nel resto del mondo, il clima, i terremoti, la crisi economica, ecc. da tempo stanno preoccupando i governi, i popoli, ma il vero inizio delle “sciagure” profetizzate dai tanti, secondo me avverrà in questo 2010…(…)… Tutto ciò accadrà in modo discontinuo e ridotto rispetto al 2011 e 2012.”

Ed al contrario:

“Saturno opposto a Urano porta disastri e paure nel mondo.Ci sarà ancora qualche momento difficile ma il peggio è passato. E ancora meglio saranno i prossimi anni, il 2011 e 2012” (Marco Pesatori ,rivista Oggi il 30/12/2009)_

Così una disciplina può sopravvivere migliaia di anni: predicendo tutto ed il contrario di tutto. Alla fine ci sarà sempre qualcuno che si vanterà di aver indovinato.

-- O --

L’astrologa Grazia Mirti consigliava di investire in Borsa nel luglio-agosto 2007. E proprio tra l’8 e il 9 agosto di quell'anno c’è stato il primo crollo di Wall Street, con le ripercussioni che si trascinano fino ad oggi.
Nonostante questo, come abbiamo già visto, è stata invitata e Radio24 a fare le sue “previsioni” economiche sul 2010.


“A Grazia Mirti, dopo le sue previsioni finanziarie (quelle errate sul 2007,NDR), offriamo, dall’”Economist”, una citazione consolatoria: ‘L’economia è la scienza che studia perché le sue previsioni non si sono avverate’. Magari lo facesse anche l’astrologia!”_ (La Stampa.it 8/1/2008)

“Panico, emotività: c’entrano con la crisi? “Proviamo a spiegarlo con il “teorema di Belen”. Nel massimo del pessimismo, quando le Borse crollavano, se un operatore l’avesse incontrata nuda con le scarpe, le avrebbe criticato le scarpe. Nessuno voleva vedere oltre, e adesso stiamo già vivendo l’eccesso opposto. Non abbiamo trovato nessun equilibrio.”_ City 22/10/2009, Marco Fratini e Lorenzo Marconi un giornalista e un analista finanziario autori di un libro di successo per diventare “investitori consapevoli”.

(Per riprenderci da tanta fuffa astrologica, un pensiero alla bella e simpatica Belen ci sta semprebene, a prescindere)

Il settimanale News nel 2005 riportava una chicca: un’irresistibile uscita dell’immobiliarista Stefano Ricucci, all’epoca impegnato nella scalata al Corriere della Sera:
“Per me l’informazione è importante, in bagno leggo sempre Branko e le Stelle”.

Finanza esoterica o astrologia lassativa?

Boh, in ogni caso qui si brankola nel buio.....

Veggenze,superstizioni e cabale varie ai Mondiali calcio in Sudafrica


Anche questa volta siamo riusciti a raccogliere del materiale sulle superstizioni che hanno animato, se così si può dire, un mondiale di calcio. Dalle previsioni errate alle scaramanzie più improbabili, dalle leggende metropolitane fino a cabala ed occulto.
Abbiamo raccolto il tutto in un Dossier che sarà possibile leggere qui:

http://www.cicap.org/lazio/temp2.php?d=6&a=24

Buon divertimento!


Il segno zodiacale fortunato del 2010


Nonostante le consuete contraddizioni tra esperti, a fine 2009 ad occhio e croce sembrerebbe essere satti abbastanza d'accordo almeno sul segno dei Pesci. Suggerimento:

1) Vale la pena tenere in considerazione dei “consigli per l’acquisto” che non sono mai concordi tra loro?
2) E’ serio farsi un’idea dell’andamento annuale del proprio segno zodiacale, quando questo andamento dipenderà dalla trasmissione TV, dalla rivista astrologica o dal libro consultato?
3) Al di là delle contraddizioni, ma vi rendete conto che nel 2010 quasi tutti i segni hanno avuto un oracolo positivo? A voi risulta?

Dedichiamo al segno dell’anno la battuta dello scrittore Till Neuburg:
“Pesci: oggi potete decidere il vostro destino. Lesso, alla griglia o al cartoccio”


“SE VI ATTIRA la prospettiva di non sapere cosa accadrà nel futuro vostro e dell’umanità, leggetevi tranquillamente un bell’oroscopo. Statene pur certi: nulla si verificherà, a parte quanto detto in affermazioni molto generiche”_ (Il Resto del Carlino 2/1/2009 articolo di Giovanni Lani)

Per tutti i segni sarà un anno generoso ….. proprio i Pesci godranno di particolare favore. …. Segni più fortunati quelli d’acqua, CancroScorpionePesci._Astrologo Paolo FOX http://www.utilitymagazine.it/it/societa/volti-e-persone/635-paolo-fox-lastrologo-che-colpisce-nel-segno.html

Pesci (5 stelle) a seguire (4 stelle) Gemelli,Leone,Sagittario _ Astrologa Carla Cerri sulla rivista Gente del 5/1/2010_(Un’indice da 1 a 5 stelle segnala il segno fortunato)

(NB: molto spesso gli astrologi accompagnano le previsioni con un voto oppure con ‘stellette’ che rappresenterebbero il successo per salute-soldi-successo)

Segni abbastanza fortunati Toro, Scorpione, Acquario, Pesci. Le stelle sono comunque posizionate da non segnalare il segno smaccatamente fortunato_ Astrologo Antonio Capitani sul sito: http://www.youmark.it/article/21603/interviste-antonio-capitani-previsioni-astrologiche-2010-youmark

Sarà il segno dei Pesci il superfortunato del 2010_ astrologo Branko su il Messaggero del 30/12/2009

Toro e Scorpione (4 stellette) Cancro,Acquario,Pesci (3 stellette e mezzo )_ Antonio Capitani su Vanity Fair 5/1/2010

Scorpione e Pesci i più favoriti dalle stelle. _Astrologa Sirio su http://www.prealpina.it/web/dettaglio.do?idFeed=2394493

Capricorno segno dominante del 2010 _ Ada Alberti su http://www.adaalberti.it/previsioni/il-mondo-nel-2012.pdf

” Il miglior segno sarà il Leone”_ astrologa Ada Alberti a Radio MonteCarlo - RMC il 4/1/2010

Anno 2010 esplosivo per i Pesci _ astrologa Maria Grazia Albanese su Telestudio del 31/12/2008, commentando i vari segni per il 2009

“Sarà l’anno di Gemelli, Leone, Sagittario, Acquario e Pesci – conclude – e andranno molto bene le terze decadi di Cancro, Scorpione, Capricorno e Toro”._ Astrologa Franca Mazzei sul sito:
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDCategoria=2699&IDNotizia=297623

Voti per i segni zodiacali 2010: Pesci 10,Leone 9_ Mauro Perfetti a “Quelli che il calcio del dicembre 2009:

Pagelle dei segni di Marco Pesatori sulla rivista OGGI del 29/12/2009.- La somma dei riquadri di Mente/Professione/Amore per le 3 decadi di ogni segno, dà per favoriti i Toro – Leone: Ariete – 60,5 Toro – 68 Gemelli – 64 Cancro – 64 Leone – 67 Vergine – 59 Bilancia – 60 Scorpione – 65 Sagittario – 63,5 Capricorno – 64,5 Acquario – 60 Pesci – 64,5

Pesci sarà il segno fortunato dell’anno_ Riccardo Sorrentino alla trasmissione “Cominciamo bene”, gennaio 2010:

Il 2010 sarà l’anno dei segni d’aria e di fuoco. In pole position i Pesci, poi Scorpione ma anche Cancro e Toro. Astrologo Riccardo Sorrentino su http://www.youtube.com/watch?v=oE63MJoaFio

Segno fortunato Pesci, poi Scorpione e Cancro_ Barbanera, almanacco astrologico 2010

I segni di Acqua (Cancro,Pesci,Scorpione) fino a giugno e dopo i segni di Fuoco (Sagittario,Ariete,Leone) saranno i segni favoriti nel 2010_Astrologo Jupiter a Radio Monte Carlo del 29/12/2009

Pesci si battono con lo Scorpione per la palma di segno fortunato del 2010_ Astrologo Branko al Tg5 (mattina) del 31/12/2009

Quali saranno i segni favoriti? “ Il 2010, anno protetto dal Sole con un Giove che farà la sua orbita attraverso tre segni, di fuoco (Ariete,Leone, Sagittario), di acqua (Cancro, Scorpione e Pesci), e di aria (Gemelli, Acquario e Bilancia). Astrologo Van Wood sul periodico ‘Nero su Bianco di novembre 2009:
http://www.nerosubianconews.com/articoli/1209/1dice.pdf

Nell’oroscopo 2010 dell’astrologa Barbara Massimo su Novella 2000 del 7/1/2010, la fortuna dei vari segni viene indicata da un indicatore da 1 a 3. I segni che hanno avuto 3 stelle (per sentimento, sesso, soldi) sono Leone, Scorpione, Sagittario, Pesci.

Gli astri favoriscono 4 segni (poi l’astrologo si dimentica di dirci quali,ndr)_ Branko su CHI del 1/1/2010

Il 2010 è come il 2009, elargirà sfiga e fortuna un po’ a tutti. Forse i 4 più privilegiati potrebbero essere Toro,Scorpione,Acquario e Pesci._Astrologo Antonio Capitani il 19/1/2010 a Radio Lifestyle-

Segni fortunati Pesci,Scorpione, Cancro,Toro,Capricorno_Astrologa Silvia Piccoli intervistata da Mediaset sulle previsioni sportive: http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=sportmediaset&data=2010/01/01&id=5819&from=sportmediaset

Pesci protagonista assoluto _ Lucia Pavesi http://www.studioluciapavesi.it/oro_video.htm

“Quest’anno le stelle saranno per così dire ecumeniche e democratiche nel dispensare fortuna. Tanto che non è così semplice definire i segni al top…(…)… “ astrologo Antonio Capitani su http://www.youmark.it/article/21603/interviste-antonio-capitani-previsioni-astrologiche-2010-youmark

Questo 2010 non vedrà nessun segno protagonista assoluto dello zodiaco… I segni di acqua e di terra saranno favoriti da Giove in un primo periodo, mentre i segni di aria e di fuoco sentiranno il benefico influsso di questo pianeta a partire dell'estate._ Astrologo Riccardo Sorrentino su
http://www.leonardo.tv/articolo/oroscopo-2010-riccardo-sorrentino-casa

Superstizioni sui numeri 13 – 17


Come ogni anno, abbiamo riportato un elenco di avvenimenti caratterizzati da questi due numeri. Come si potrà constatare, non portano nè fortuna nè sfortuna...

Uno dei casi irrisolti del 2010 è il delitto di Elisa Clap ritrovata il 17 marzo dopo 17 anni, colpita da almeno 13 coltellate
Caccia a William Simon Jacques, il ladro di libri definito “Tome Raider”; l’ultima volta è stato arrestato per aver rubato 13 volumi sui…. Fiori di camelia (Messaggero 5/7/2010)
Assolto Tartaglia che il 13 dicembre 2009 colpì Berlusconi con un sasso: è incapace di intendere e volere
Studio OCSE: disoccupati in Europa ai massimi dal 1945. Da fine 2007 ai primi del 2010 persi 17 milioni di posti di lavoro. In Italia a maggio è dell’8,7%.
Rapine in banca: Italia prima in Europa con 1744 colpi l’anno il 42,02% del totale di quelle effettuate in europa (4.150)
Nonostante il miglior attacco del torneo, 13 reti, la Germania viene eliminata dalla Spagna dal mondiale di calcio in Sudafrica
Il disastro golfo del messico-BP: 11 morti all’esplosione della terraferma + 2 morti nella squadra d’emergenza della BP (cap. William Allen Kruse si è suicidato)
Il ministro per la Sussidiarietà e il Decentramento dal 18 giugno,Aldo Brancher, si è dimesso dopo 17 giorni essendo imputato per ricettazione e appropriazione indebita nel processo Antonveneta
La Fininvest Sviluppi Immobiliari ha ceduto il palazzo con la multisala Metropolitan di Roma ai Benetton, con una plusvalenza di 17 milioni (Il Mondo 6/8/2010)
Secondo Federconsumatori, il neonato e’ un salasso: nel primo anno di vita costerebbe fino a 13 mila euro (City 19/2/2010)
Cani di razza venduti on-line: truffate 17 mila persone, 1300 solo a Roma (DNews 15/7/2010)
Roma, il consigliere comunale PdL Pier Paolo Zaccai ricoverato in clinica dopo una nottata a trans e coca: si era affacciato al balcone improvvisando un comizio. Nella sua carriera politica, iniziata a 17 anni, era stato 4 volte consigliere della 13ma circoscrizione di Roma
New York, tassista del Bangladesh rende 13 mila euro a turista italiana (Messaggero 13/1/2010)
In seguito alle grosse piogge dei giorni scorsi, a Roma attesa sul Tevere l’onda di piena di 13 metri (Messaggero 8/1/2010)
Telefonate al 188: il 20% dei 13 milioni annue sono scherzi (City 18/5/2010)
Messico: Michelito ,torero di 13 anni ferito dal toro (Corriere d. Sera 8/6/2010) Nuove B.R.: al processo 13 condannati (Repubblica 25/6/2010)
Barcellona, strage tra i ragazzi che attraversavano i binari per andare alla festa in spiaggia: 13 morti (25/6/2010)
Con un patrimonio personale valutato 17 miliardi di dollari, Michele Ferrero , patron della 4.a industria dolciaria al mondo, è l’italiano più ricco. Nella classifica della rivista Forbes, solo 13 italiani: Berlusconi 74mo con 9 miliardi.
Messico, strage al party: commando entra e uccide 17 ragazzini (DNews 19/7/2010)
Divorzi, in Italia in 13 anni sono raddoppiati (Dnews 22/7/2010)
Roma, sparisce la droga sequestrata: trasferiti tutti e 17 carabinieri della stazione di Cinecittà (Dnews 14/4/2010)
Martino Scialpi, dal 1981 e’ in lotta con lo Stato italiano per un “13” al Totocalcio negato (City 18/5/2010)
L’ARAS, l’Archivio per la ricerca del simbolismo archetipo, ha catalogato 17 mila immagini in 80 anni
Tel Aviv, il santone Goel Ratzon arrestato, aveva plagiato 17 donne costrette vivere in un harem
Il Chelsea non rinuncia ai 17 milioni di euro che gli deve il calciatore Adrian Mutu, per i danni di immagine
Dopo 13 anni catturato il serial killer di Cassibile (Siracusa), accusato di 5 delitti e 4 tentati omicidi: è un anziano incensurato
Evasione fiscale per 17 milioni, indagati il fotografo Corona e Lele Mora
Auto, crollo delle vendite, mai cosi’ male da 17 anni (Corriere della Sera 2/9/2010)
Un tribunale olandese dà l’OK alla baby velista Laura DEkker a tentare il giro del mondo in solitaria. La baby velista, 14 anni, è intenzionata a concluderlo prima del 20 settembre 2012, battendo così l’attuale detentrice Jessica Watson di 17 anni_Leggo 28/7/2012
Festeggeremo nel 2011 i 150 anni di unità d’Italia: è nata il 17 marzo 1861
Muore Peter Lenz, motociclista di 13 anni, durante un giro di prova ad Indianapolis Barcellona, inaugurata dopo 130 anni la basilica della Sagrads Famiglia, alla cui costruzione hanno collaborato 170 persone: 150 operai e 20 architetti.
Roma, frantuma i vetri e svaligia 13 auto poi viene fermato (DNews 13/12/2010)
Lady Gaga in concerto si esibirebbe in 17 look diversi (Panorama 11/11/2010)
A 17 anni e mezzo Matteo Manassero e’ il piu’ giovane vincitore di un torneo di golf in Europa
Tiene con il fiato sospeso l'Italia intera il caso della scomparsa della giovane Yara, 13 anni

Ringraziamenti e link utili


Oltre ai consigli del Congresso internazionale di nanotecnologie, si ringraziano le chiacchiere da bar, l’agricoltura e l’ippica, le settimane enigmistiche, la lettura dei quotidiani ed i manuali delle giovani marmotte che tanta ispirazione hanno dato e stanno dando al lavoro dei nostri “ esperti” di esoterismo.

Qui troverete le puntate precedenti dello Sciocchezzario astrologico:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=274130 <<<< 2009
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273737 <<<< 2008
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273476 <<<< 2007
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=102200 <<<< 2006

Per il materiale inviatoci e/o per l’aiuto nel controllo delle previsioni astrologiche 2010, ringraziamo
Paola Dassori, Gabriella Cannito, Pasqua Gandolfi, Beatrice Maccarrone,Enrica Matteucci, Elisabetta Vascon, Michelangelo Ferragatta, Luca Antonelli, Stefano Bardelli, Roberto Mariottini, Claudio Pastore, Enrico Speranza, Fabio Vassallo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',