Tante copertine per i cosmonauti perduti

  • In Articoli
  • 05-03-2013
  • di Luca Boschini
Nel marzo 2013, in vista della pubblicazione del sedicesimo quaderno del CICAP "Il mistero dei cosmonauti perduti" , Paolo Attivissimo sul suo blog lanciò una proposta ai suoi lettori: disegnare loro la copertina del libro.

Non si trattava di un vero concorso (non c'era nulla da vincere) quanto di un'occasione per partecipare in prima persona a una delle iniziative del CICAP e per dare il proprio contributo.

In molti aderirono entusiasticamente, sia con lavori seri, a tratti drammatici, sia con opere divertenti e un po' irriverenti. Alla fine la scelta cadde sulla copertina che conoscete, disegnata da Giovanni Pracanica.
La decisione, certo, poteva premiare solo uno ma i lavori giunti erano tutti molto belli e fantasiosi e sarebbe stato un vero peccato che solo Paolo, Massimo Polidoro e il sottoscritto avessero potuto vederli.

Così, col permesso degli artisti, abbiamo deciso di riunire qui tutte le proposte arrivate, in modo che anche voi possiate ammirarle.

Alcune precisazioni:
L'ordine in cui presentiamo le opere è puramente casuale e non implica alcuna graduatoria di merito.
All'epoca il titolo del libro era ancora da definire per cui alcune copertine sono senza titolo e altre ne recano uno di fantasia.
Se anche voi avete partecipato all'iniziativa ma la vostra opera non è stata riportata qui di seguito, ci sono due possibili spiegazioni: un errore tecnico nella ricezione oppure vi siete scordati (e purtroppo siete in parecchi!) di esprimere il consenso per esporla in pubblico. In entrambi i casi potete ancora rimediare, scrivendo all'autore del libro .

Buona visione!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',