Piero Angela a Padova per ricevere la cittadinanza onoraria

«Il 6 maggio sarà una bellissima giornata per Padova. Piero Angela sarà al Premio Galileo, riceverà la cittadinanza onoraria e terrà una conferenza pubblica al Palazzo della Ragione». Ad annunciarlo al Centro culturale Altinate San Gaetano l’assessore alla Cultura Matteo Cavatton, aprendo il ciclo d’incontri dei finalisti della decima edizione del Premio letterario per la divulgazione scientifica, di fronte a una platea composta da studenti delle scuole superiori cittadine.

In questo modo Padova «città di Galileo Galilei e della Scienza» ha voluto premiare il divulgatore per eccellenza, un uomo da sempre amato da grandi e bambini per la sua capacità di semplificare, di rendere quella materia che per molti è difficile e distante un argomento alla portata di tutti, da amare e da scoprire.
Tra le motivazioni contenute nella decisione dell'Amministrazione comunale di Padova vi è appunto il contributo di eccellenza dato alla divulgazione scientifica, attraverso i risultati raggiunti in qualità di giornalista, scrittore e conduttore televisivo, antesignano di formule di comunicazione particolarmente innovative.
La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria si svolgerà venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 16.00 e aprirà ufficialmente la premiazione del vincitore del Premio Letterario Galileo 2016, giunto quest'anno alla decima edizione. Tra i finalisti ricordiamo anche la presenza di “Contro Natura”, di Dario Bressanini e Beatrice Mautino.
Sempre il 6 maggio, alle ore 21.00 presso il Palazzo della Ragione, Piero Angela regalerà alla città anche una serata d’incontro e confronto: l’evento sarà moderato da Marco Motta di Rai Radio 3 Scienza.
Il Premio Letterario Galileo 2016 è promosso dal Comune di Padova, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',