Ci ha lasciato il professor Umberto Veronesi

img
È mancato ieri il professor Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, politico e Garante scientifico del CICAP. Aveva 90 anni e nelle ultime settimane le sue condizioni di salute si erano andate aggravando.

Quando Veronesi aveva aderito al CICAP lo aveva fatto con parole di profonda stima e incoraggiamento:

«Stimando la professionalità del Suo lavoro e l'obiettivo del Comitato, la difesa della scienza e la lotta ad ogni forma di superstizione e pregiudizio» aveva dichiarato Veronesi «sono lieto di unire il mio nome alla rosa di personalità del mondo intellettuale e scientifico che hanno già positivamente aderito.

«Voglio in particolare esprimere il mio apprezzamento per il lavoro del Comitato, che sottolinea come ogni azione e ogni pensiero possono essere effetto di importanti miglioramenti e grossi benefici per la collettività, ma altrettanto possono essere causa – proprio per l'aspetto ambivalente contenuto in ogni cosa – di piccoli o grandi danni.

«Un concetto che ha valore anche e soprattutto in campo scientifico perché la scienza non è a sé ma per l'universalità. Dunque ogni suo principio, messo al servizio dell'umanità intera, va soppesato con profonda consapevolezza, ne vanno valutati i risvolti etici e morali, ne devono essere considerate tutte le possibili applicazioni affinché il fine ultimo sia la crescita verso un obiettivo.

«Il pensiero scientifico potrà essere definito "buono" se sarà in grado di non allontanarsi dal suo ruolo civilizzatore e di avvalersi della forza della ragione, necessaria per contrastare movimenti antiscientifici e irrazionali».

Il Comitato si unisce al dolore della famiglia e desidera ringraziare Veronesi per il suo impegno a favore della salute, della scienza e della razionalità.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',