Anche nel 2019 torna il Darwin Day

img
Il 12 febbraio si celebra il “compleanno” del padre di una tra le teorie scientifiche più importanti e innovative, che costituisce le fondamenta del grande edificio della biologia: si tratta di Charles Darwin, il cui nome è legato alla teoria dell’evoluzione.

Il Darwin Day è un’importante occasione per fare il punto sulle nostre conoscenze. «I Darwin Day, molto diffusi in Italia, non sono celebrazioni rituali di un santino, ma un bel pretesto per raccontare le ultime scoperte sulla grande storia dell’evoluzione partendo dalle intuizioni di Darwin», ricorda Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia, esperto di teoria dell’evoluzione e attivamente impegnato nell’organizzazione del Darwin Day sul territorio nazionale. «Tutto cominciò quando qualcuno propose di eliminare l’insegnamento di Darwin dalle scuole italiane: da allora non abbiamo mai smesso di organizzare i Darwin Day!», conclude Pievani.

Il portale Pikaia mantiene un elenco aggiornato delle iniziative italiane : vi invitiamo a trovare quella più vicina a voi per celebrare degnamente un giorno così importante. Ad alcuni degli eventi, come sempre, collaborerà anche il CICAP.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',