Il meglio di Query Online a febbraio

Febbraio è il mese più corto dell'anno, ma è ricco di compleanni scientifici: vi segnaliamo quello di Charles Darwin (12 febbraio, celebrato con il Darwin Day ) e quello del portale della FNOMCeO Dottoremaèveroche , che ha appena spento la sua prima candelina. Per festeggiare, ecco alcuni degli articoli più interessanti che ci hanno tenuto compagnia questo mese su Query online :
image
Un fermo immagine del video che mostra alcuni lupi camminare nella neve.
  • Il 1 febbraio un piccolo asteroide si è disintegrato sopra ai cieli di Cuba, un po' come quanto era accaduto a Čeljabinsk nel 2013: Albino Carbognani, dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Valle d’Aosta, riassume i dati a disposizione e le testimonianze disponibili, che ci permettono di capire meglio quanto è successo.
  • Sempre all'inizio di febbraio, è diventato virale un video che mostra alcuni lupi camminare nella neve. Particolare curioso, la presunta location delle riprese ha girato un po' tutta l'Italia, dalla Calabria al Trentino, dal Piemonte al Veneto. Teletrasporto lupesco? No, fenomeno ricorrente per filmati come questi. Sofia Lincos e Giuseppe Stilo fanno il punto su questa e altre bufale, con la collaborazione del progetto Life WolfAlps, tra super-lupi e improbabili reintroduzioni
  • Il 7 febbraio l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato i dati del 2018 sulle vaccinazioni in Europa, in particolare per la lotta al morbillo: il numero dei vaccinati cresce, ma siamo ancora al di sotto della soglia di sicurezza del 95%. E lasciatecelo dire, quanto al numero dei contagiati l'Italia non se la passa benissimo
  • Le temperature rigide di febbraio hanno spinto alcuni politici a lanciarsi nell'ormai abusata esternazione: “Se fa così freddo, non c’è nessun riscaldamento globale”. Ma è davvero così? Rodolfo Rolando inquadra questa polemica nella confusione tra climatologia e meteorologia, all'interno della sua rubrica "Sarà vero?"
  • Per finire, vi segnaliamo anche questa recensione di Roberto Paura al libro "La società della pseudoscienza", saggio sulle controversie pseudoscientifiche contemporanee del sociologo Giuseppe Tipaldo: una guida utile per capire la complessità del rapporto tra pubblico e "esperti", tra scientizzazione della politica e politicizzazione mediatica della scienza.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',