Il nuovo libro di Piero Angela: un viaggio straordinario

img
È uscito martedì Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute , il nuovo libro di Piero Angela.

Questa volta non si tratta di un libro di scienza o di storia. «Non è un libro di divulgazione scientifica» spiega infatti Angela, «ma un racconto personale dedicato al pubblico che da tanti anni mi segue nel mio lavoro, spesso con vero affetto. Il libro racconta le mie esperienze di lavoro, il 'dietro le quinte' di oltre mezzo secolo di televisione... Ma per la prima volta rispondo anche a certe domande che spesso mi vengono rivolte in occasione di incontri o conferenze, e che riguardano la mia vita, la mia formazione, gli inizi in RAI, il pianoforte, persino la mia infanzia».

È un bellissimo racconto, che attraversa due secoli, molti continenti e decine di incontri straordinari. Presto realizzeremo una recensione approfondita del libro.

Nel frattempo, segnaliamo con molto orgoglio, che anche il CICAP trova spazio tra le pagine del libro. In un capitolo intitolato "La bella storia del CICAP", Piero Angela rievoca gli inizi del Comitato, a partire dal primo tentativo del 1978 per arrivare poi alla vera fondazione alla fine degli anni '80, con l'investimento fatto su Lorenzo Montali e Massimo Polidoro perché il CICAP diventasse una realtà.

«Naturalmente non voglio convincere nessuno, ognuno la pensi come vuole» commenta Angela, a proposito del suo scetticismo nei confronti del misterioso e del paranormale. «Credo che gli scienziati sarebbero i primi a rallegrarsi se esistesse un nuovo campo così straordinario da studiare ed esplorare con i criteri adeguati. Magari! È tipico della scienza essere aperta a tutto, a condizione, ovviamente, che esista almeno un fenomeno, anche piccolissimo, ma osservabile in condizioni adeguate».

Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute è una lettura emozionante e a tratti toccante, per chi come noi segue e ammira da sempre il lavoro di Piero Angela. Dispiace solo che finisca troppo presto!

LEGGI UN ESTRATTO DE "IL MIO LUNGO VIAGGIO"

Guarda Piero Angela a "Che tempo che fa" per presentare il libro:

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',