A "Superquark" Polidoro spiega la psicologia... delle bufale

Riparte questa sera “Superquark", lo storico programma di Piero Angela dedicato alla scienza (Raiuno, ore 21.20).
Da quest'anno, però, c'è una novità: una rubrica intitolata "Psicologia delle bufale" e presentata dal nostro Massimo Polidoro.

«Confesso che è stata davvero una gioia quando Piero mi ha chiesto di occuparmi di uno spazio su questi temi all'interno di Superquark» dice Polidoro.
«Abbiamo pensato a lungo a quali potessero essere gli argomenti più adatti e abbiamo scelto una serie di temi legati all'attualità. Le false notizie, le fake-news, le pseudoscienze, o semplicemente le "bufale", come tutti ormai le chiamano, sono all'ordine del giorno.
«I pericoli e i danni che le false credenze possono provocare sono un problema di cui il CICAP si occupa da sempre e, dunque, avere la possibilità di smontarne i meccanismi, spiegare perché siamo indotti a crederci e capire come difendersi ci è sembrata la scelta più utile ed efficace».
L'appuntamento è per ogni mercoledì, su Raiuno, a partire dalle 21.20. E, per chi se le perdesse, le puntate saranno poi disponibili anche su RaiPlay: http://www.raiplay.it/programmi/superquark

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',