I misteri dell'astronomia: a Lucca il convegno del CICAP-TOSCANA

img
Sabato 18 novembre si terrà a Lucca il Convegno Regionale del CICAP-Toscana dedicato a I misteri dell'Astronomia.

Gli interventi della mattina (ore 9.30-13.00) sono pensati per gli studenti delle scuole superiori e sono dedicati a illustrare sia aspetti e ricerche della astronomia attuale, sia alcuni dei miti più diffusi legati a questa affascinante disciplina.

Nel pomeriggio (dalle 15.30) sarà invece possibile ascoltare i resoconti relativi alle ricerche ed osservazioni su due importanti eventi astronomici, uno del passato e uno appena verificatosi; verranno inoltre presentati il CICAP, le sue finalità e le sue attività.

Il convengo si svolge in collaborazione con l’Unione Astrofili Lucchesi e ha il patrocinio del CICAP e del Comune di Lucca.

I relatori sono: Mario Di Martino (INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino), Giorgio Strano (Storico dell’astronomia, Museo Galileo di Firenze), Marco Ciardi (Storico della scienza, Università di Bologna), Massimo Macucci (Professore Ordinario di Elettronica, Università di Pisa)

Durante il convegno saranno esposti vari tipi di telescopi e, condizioni climatiche permettendo, sarà possibile sperimentare l’osservazione del Sole.

Avremo inoltre a disposizione un pendolo di Foucault da tavolo (fornito dall’Associazione Astrofili Valdinievole Alessandro Pieri) che rimarrà in funzione per tutta la giornata, consentendo di osservare la rotazione del suo piano di oscillazione (di circa 10 gradi ogni ora alla latitudine di Lucca). Questa è una dimostrazione fisica diretta della rotazione della Terra, l'unica possibile oltre a quella basata su un giroscopio montato su opportuni supporti, e dà lo spunto per considerazioni che spaziano dalla meccanica di Galileo e Newton alla relatività generale di Einstein.

L’intera giornata, aperta e gratuita, si terrà presso l’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino 4, Lucca.

Di seguito il programma dettagliato del convegno. Per informazioni: [email protected]

PROGRAMMA
9:30 Apertura del Convegno e Saluti
9:50 Mario Di Martino (Astronomo e divulgatore) Il rischio cosmico. Comete ed asteroidi: messaggeri di vita e di catastrofi
10:35 Giorgio Strano (Storico dell'astronomia, Museo Galileo di Firenze) Cosa accomuna la "Teoria di Orione" ad antiche brocche e a Botticelli?
11:10 - 11:20 Pausa
11:25 Marco Ciardi (Storico della scienza, Università di Bologna) Dagli Ufo a The Arrival. Gli extraterrestri tra scienza, pseudoscienza e fantascienza
12:10 Massimo Macucci (Professore di Elettronica Università di Pisa) Presentazione del pendolo di Foucault
12:25 Spazio per domande e interventi del pubblico
13:00 - 15:00 Pausa pranzo

15:30 Apertura lavori
15:35 Presentazione CICAP (www.cicap.org)
15:55 Presentazione UNIONE ASTROFILI LUCCHESI (www.ual.lucca.it)
16:15 Mario Di Martino (Astronomo e divulgatore ) L'evento di Tunguska tra mito e realtà
17:00 Massimo Macucci (Professore di Elettronica Università di Pisa) Il fenomeno delle eclissi con resoconto dell'osservazione dell'eclisse totale di Sole del 21 Agosto 2017
17:45 Spazio per domande e interventi del pubblico
18:00 Chiusura lavori

CICAP-TOSCANA
I nostri canali:
WEB: http://www.cicaptoscana.org/
FB: https://www.facebook.com/cicaptoscana
TWITTER: https://twitter.com/cicap_toscana
MAILING LIST: https://dm-mailinglist.com/subscribe?f=90a7a982
MAIL: [email protected]

Il CICAP è un’associazione scientifica e educativa che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito. Fondata nel 1989 da Piero Angela e da altre personalità del mondo della scienza e della cultura, tra cui Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Umberto Eco e Tullio Regge, vede oggi tra i suoi componenti Silvio Garattini, Carlo Rubbia ed Edoardo Boncinelli.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',