Così nasce la copertina di "Misteri svelati"

img
I Quaderni del CICAP hanno di recente cambiato grafica e impostazione. Tra le novità, ci sono le suggestive copertine realizzate dall'illustratore Giuseppe Orlando che, nel video seguente, ci dimostra (senza parole) come si crea un disegno che sappia raccontare in pochi tratti tutto ciò che il quaderno porta con sé.
Il video in particolare mostra il processo artistico e creativo necessario per realizzare la copertina del volume "Misteri svelati " di Sonia Ciampoli, pubblicato dal CICAP lo scorso anno.

E ora guarda Giuseppe Orlando mentre realizza la copertina di Misteri svelati:



Vai al sito di Giuseppe Orlando

LEGGI Misteri svelati di Sonia Ciampoli.

Se è vero, come diceva Tolkien, che non hanno mai fine i grandi racconti, lo stesso si può dire di molte storie del mistero: alcune circolano da decenni, persino secoli, pur essendo state a più riprese scientificamente e incontrovertibilmente smentite.

Dal fantasma di Azzurrina di Montebello alle foto spettrali, dall'Uomo Falena alla maledizione di Tutankhamon, passando per casi meno celebri ma altrettanto affascinanti quali gli scheletri impossibili, Tamàm Shud o i bambini reincarnati, questa introduzione ripercorre i classici del mistero indagandone l'origine, la diffusione e la spiegazione razionale che è stata trovata o che è ritenuta più probabile.

Il lettore viene guidato in un percorso tematico che, con tono lieve e d'intrattenimento, prende in esame un centinaio di fenomeni insoliti tra i più famosi in un vero e proprio viaggio razionale tra i classici del mistero.

LEGGI Misteri svelati di Sonia Ciampoli.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',