Richard Wiseman: lo scienziato dell'insolito quotidiano sarà al CICAP Fest

Probabilmente lo conoscete per i suoi video virali su YouTube , dove insegna a decine di milioni di persone a vincere ogni tipo di scommessa o a scoprire il lato insolito della vita quotidiana, ma Richard Wiseman, uno degli ospiti speciali al CICAP Fest 2018 (a Padova dal 14 al 16 settembre), è molto di più.

SCOPRI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI AL CICAP FEST: https://www.cicapfest.it/2018
Professore di Psicologia presso la University of Hertfordshire, è anche un mago, uno scettico e autore di libri bestseller tradotti anche in italiano. Ha condotto esperimenti su milioni di persone utilizzando la radio, la televisione, i colleghi psicologi e se stesso.
Venerdì 14 settembre alle 17.00, Richard Wiseman sarà all’Auditorium dell’Orto botanico. Inoltre, sabato 15 parteciperà al tradizionale Workshop di Magia per insegnare ai partecipanti qualcosa di assolutamente sorprendente: come trasformare una tovaglia... in una gallina!
«La mia docenza» spiega Wiseman «è nella comprensione pubblica della psicologia, dunque è il mio lavoro osservare gli aspetti più interessanti e curiosi della psicologia umana per poi trovare modalità divertenti e insolite per farli arrivare al pubblico.
«Mi piace condurre ricerche che siano significative per la vita della gente, piuttosto che starmene segregato in laboratorio. Gli esseri umani sono davvero affascinanti ed è divertente guardare in modo scientifico al lato strambo della vita, quello che in inglese chiamiamo “quirky”. Il sonno, per esempio, che è l’argomento di cui tratta il mio ultimo libro (Il potere del sonno, Vallardi), ha istantaneamente catturato la mia attenzione e ho pensato: "Bene, dunque, sognare è affascinante, mi chiedo se sia possibile controllare i propri sogni" e quindi ho cominciato a lavorare su quello. Cerco sempre di trovare un punto di vista un po’ insolito!
«E poi sono sempre stato affascinato dalla magia, che permette di imparare come funziona la mente. Ecco perché ho voluto essere anche al Workshop di Magia per insegnare qualcosa di assolutamente sorprendente.
«Alla fine, il mio lavoro è un gioco di equilibrio tra la semplificazione, che va bene, e la banalità, che non va mai bene. Lo scopo è quello di semplificare al punto da incuriosire le persone e portarle a capire qualcosa di più su come funziona il mondo e la mente delle persone».
Una modalità di lavorare che descrive bene anche gli obiettivi del CICAP Fest 2018.
SCOPRI IL PROGRAMMA E ISCRIVITI AL CICAP FEST: https://www.cicapfest.it/2018

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',