Venerdì 17: vinci il CICAP Fest con la Giornata Anti Superstizione!

img
Venerdì 17 agosto torna la Giornata AntiSuperstizione con una novità: quest'anno prevede anche una sfida fotografica che farà vincere l'iscrizione al prossimo CICAP Fest !

Come ogni anno dal 2009, ogni venerdì 17 il CICAP propone una Giornata AntiSuperstizione con diverse attività, come sono elencato qui sotto.

Si tratta di un'iniziativa con cui il CICAP desidera ricordare che essere superstiziosi non aiuta a vivere meglio, anzi.

Lo dice scherzando Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP e già docente di Psicologia dell'insolito all'Università di Milano-Bicocca, ma la questione è seria: «Quando qualcuno crede che un oggetto, una persona o un comportamento abbiano il potere di portare sfortuna non fa che condizionarsi, e così, ritenendosi sfortunato, altera inconsapevolmente il suo comportamento e finisce per provocare gli eventi sfavorevoli che tanto lo spaventano».

Eventi Live

Liguria.
EVENTO ANNULLATO in seguito ai tragici fatti di Genova.

Valle d’Aosta. Dalle 16 alle 18 circa a Saint-Vincent, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, verrà allestito uno stand dove sarà possibile cimentarsi in un “percorso a ostacoli per superstiziosi” con consegna dei “diplomi di AntiSuperstizioso” a chi lo completerà.

Vinci il CICAP Fest!

Anche chi si troverà in altre regioni, o sarà in viaggio, potrà comunque partecipare alla Giornata AntiSuperstizione grazie ai social network del CICAP (a questo indirizzo la presentazione dell'evento su Facebook ).

Basterà rispondere con una immagine o un video alla domanda “che cosa vuol dire NON essere superstiziosi?”. Per esempio scattare una foto mentre si versa del sale, si passa sotto una scala, si apre un ombrello al chiuso, si coccola un gatto nero o si affronta in maniera divertente qualunque altra superstizione possa venire in mente.

Per l'immagine più significativa, bella o originale il CICAP mette in palio l'iscrizione al CICAP Fest: il festival della scienza e della curiosità (Padova, 14-16 settembre 2018) o, per chi non potesse partecipare, un valore di 100 euro in pubblicazioni del CICAP. A ciò si aggiungono altri premi messi in palio dai gruppi locali.

Per partecipare, è sufficiente condividere, entro il 17 agosto, le immagini taggando, oltre ad amici e familiari, anche il CICAP:

Facebook: caricare la propria immagine nell’evento “Giornata AntiSuperstizione 2018” inserendo eventualmente il tag del proprio gruppo locale: @CICAP LOMBARDIA;@CICAP Veneto; @CICAP Cuneo; @CICAP Lazio; @CICAP Puglia; @CICAP Piemonte, @CICAP Toscana; @CICAP Sicilia; @CICAP Valle d’Aosta; @CICAP Ticino, @CICAP Liguria; @CICAP-Friuli Venezia Giulia; @CICAP Emilia Romagna; @CICAP Abruzzo e Molise.

Twitter: condividere foto e video usando i tag #GAS2018, @cicap e il tag del proprio gruppo locale: @CicapLombardia; @cicap_toscana; @cicap_veneto; @cicapcuneo; @CicapPiemonte; @CicapTicino.

Instagram: condividere foto, video o storie da 15 secondi inserendo i tag #GAS2018 e @cicap_naz.

Non solo dunque la sfortuna non esiste, ma chi riuscirà a farsene gioco nel modo più divertente sarà super-fortunato!

In bocca al lupo a tutti i partecipanti, buona Giornata Anti Superstizione e... arrivederci con il fortunatissimo vincitore a Padova al CICAP Fest !
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',