Il mito di Frankenstein al CICAP Fest

img
Agosto 1797. Il capitano Robert Walton, alla guida di una spedizione scientifica diretta al Polo Nord, incontra tra i ghiacci dell'Artico uno scienziato ginevrino, che inizia a raccontargli una storia fantastica e terribile.

Quell'uomo si chiama Victor Frankenstein e la sua vicenda, indissolubilmente legata a quella della Creatura da lui animata, sarà destinata a trasformarsi in uno dei miti più famosi di tutti i tempi.

A 200 anni dalla pubblicazione del romanzo nato dall'ingegno e dalla creatività di una giovane donna inglese non ancora ventenne, Mary Shelley, lo storico della scienza Marco Ciardi, il saggista Pier Luigi Gaspa e l'autore di fumetti Alfredo Castelli ricostruiranno al CICAP Fest lo sfondo culturale di questo capolavoro, con particolare attenzione alle teorie scientifiche dell'epoca, e narrano la genesi e lo sviluppo del mito di Frankenstein fra teatro, cinema, televisione e fumetti.

Leggerà alcuni estratti del libro e li commenterà l'attrice Enrica Bonaccorti. Modera l'incontro il giornalista Fabio Pagan.

L'appuntamento è previsto al CICAP Fest , sabato 15 settembre alle 17.00, presso l'Orto Botanico di Padova.

ISCRIVITI ORA

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',