CICAP Fest: il festival... della simpatia!

img
Il CICAP Fest, il festival della scienza e della curiosità che si terrà a Padova dal 14 al 16 settembre, sarà ricco di momenti leggeri e divertenti, con numerosi ospiti abituati ad affrontare temi anche importanti con un sorriso e una risata.

A partire da Pif, il popolare conduttore, attore e regista che modererà l’incontro tra Piero Angela e Samantha Cristoforetti sabato 15 settembre all’istrionico prestigiatore e comico Raul Cremona, che al CICAP Fest non solo condurrà una speciale serata magica ma svelerà i suoi segreti al Workshop di magia; o ancora allo psicologo Richard Wiseman, esperto di “quirkology”, la psicologia dei fatti quotidiani e solo all’apparenza banali che in realtà svelano, in modo originale e divertente, leggi importantissime alla base del funzionamento della nostra mente.

ISCRIVITI AL CICAP FEST!

Magie, prodigi e segreti
La magia, intesa come arte dell’illusione, accompagna da sempre la storia del CICAP. A introdurci nel mondo degli “ingannatori onesti”, un caro amico del CICAP: il comico e prestigiatore Raul Cremona.

Serata magica
Spettacolo condotto da Raul Cremona con Marco Aimone, Carlo Faggi, Mario Raso, Pino Rolle e “special guest” il mentalista Vanni De Luca. Dove: Teatro Verdi Quando: venerdì 14 settembre alle 21

Oggi vi svelo i segreti di un mago: i miei!
In conclusione del V Workshop di Magia, una specialissima lecture con Raul Cremona che condividerà alcune delle sue magie più fenomenali, condite da aneddoti e retroscena divertenti e inediti. Prima di lui ben 10 prestigiatori si succederanno per insegnare i loro segreti agli appassionati.
Dove: Teatro botanico Quando: sabato 15 settembre a partire dalle 14.00

Martin Mystère contro Zirmani
Improbabile incontro, o scontro, tra Martin Mystère – il il detective dell’impossibile dei fumetti al quale darà voce il suo creatore Alfredo Castelli – e lo straordinario millantatore Zirmani, impersonato da Raul Cremona che a Zirmani ha dedicato un libro. I Libro che i visitatori del CICAP Fest potranno farsi autografare da Raul Cremona durante i firmacopie.
Dove: Teatro Botanico Quando: venerdì 14 settembre alle 16.30 La strana scienza della vita quotidiana

È ospite d’onore del CICAP Fest e la sua passione è guardare in modo scientifico al lato strambo della vita: Richard Wiseman, professore di Psicologia alla University of Hertfordshire, ci guiderà nello strano mondo della quirkology. E le cose bizzarre non mancano di certo, nella nostra vita, dal fascino verso i fenomeni magici a credenze bizzarre (“quirky”, appunto) come l’influenza del cognome sulla vita di una persona o che le elezioni le vincano sempre i politici incompetenti.
Dove: Auditorium Orto botanico Quando: venerdì 14 settembre alle 17.00
Creduloni e altre creature più o meno mostruose

Alla ricerca del credulone smarrito
Difficile orientarsi nella moderna società dell’informazione. Ma c’è chi di questo disorientamento ne fa un’arte, come ci racconterà Moreno Morello, inviato di “Striscia la Notizia”, da anni impegnato nel dare la caccia a truffatori e ciarlatani che approfittano dell’ingenuità dei più deboli.
Dove: Auditorium Orto botanico Quando: sabato 15 settembre alle 11.00

Viaggio dell’incompetenza
I suoi surreali “messaggi dal futuro” avevano allietato il pubblico all’ultimo evento del CICAP, proponendo scorci di un improbabile, ma non troppo, mondo in cui regnavano ignoranza e superstizione. E adesso Francesco Lancia, autore e conduttore a Radio DeeJay e su Raiuno con “Zero e lode”, torna con un omaggio a Piero Angela: “Quarch: viaggio nell’incompetenza”: una serie di mini-documentari ironici per un’epoca in cui alcuni credono che le competenze non contino nulla e chiunque possa improvvisarsi esperto su tutto, magari solo perché ha letto un paio di pagine sul web – come il caso dei vaccini dimostra.
Dove: Aula Magna Palazzo Bo Quando: domenica 16 settembre alle 10.00

Dal fascino dell’ignoto al sopravvento dell’ignoranza
È difficile resistere ai misteri: ancora più difficile è resistere al fascino delle spiegazioni troppo facili per essere vere… e infatti sono sbagliate, come ci racconteranno in questo incontro, moderato da Federico Taddia, autore tra gli altri di Fiorello e Maurizio Crozza e conduttore di tanti programmi famosi, insieme a Raul Cremona, Enrica Bonaccorti, il presidente del CICAP Sergio Della Sala e la professoressa Antonella Viola.

Dove: Auditorium Orto Botanico Quando: domenica 16 settembre alle 9.30

Leggendo il mito di Frankenstein
La popolare conduttrice e attrice Enrica Bonaccorti darà anche la voce al mostro di Frankenstein, proponendo alcune letture durante l’incontro moderato da Fabio Pagan, insieme ad Alfredo Castelli e ai prof. Marco Ciardi e Pier Luigi Gaspa, dedicato a questo mito moderno.
Dove: Auditorium Orto botanico Quando: sabato 15 settembere alle 17.00

Strana scienza Quando la scienza dà i numeri

Le meraviglie della scienza a volte possono rivelarsi strane e persino un po’ insidiose: da Premi Nobel che prendono abbagli clamorosi (di cui ci parlerà Silvano Fuso) agli scienziati pazzi (le cui folli imprese saranno raccontate da Luigi Garlaschelli e Alessandra Carrer) fino ai premi IgNObel ovvero l’utilità dell’inutilità scientifica (con Luca Perri) e alle follie matematica (con Maurizio Codogno).
Dove: Auditorium Orto botanico Quando: sabato 15 settembre alle 14.30

Sullo stesso tema, per ricordarci che a volte bisogna diffidare anche degli esperti, interverrà Roberto Vacca, il celebre ingegnere e futurologo, domenica 16 settembre, alle ore 10.00, in Aula Magna a Palazzo Bo.

La sorprendente chimica della vita quotidiana
Abile e divertente giallista, come ben sa chi si è immerso nella serie dei romanzi del BarLume, Marco Malvaldi è un chimico di formazione e proprio di chimica ci parlerà al CICAP Fest, ovviamente senza trascurare la sua consueta ironia.
Dove:Aula magna Palazzo Bo Quando: sabato 15 settembre alle 16

Rassegna stampa… in simpatia
Per i più mattinieri, sabato e domenica il CICAP Fest inizia già alle 8.30 con un caffè e i giornalisti scientifici Marco Ferrari e Margherita Fronte che sfoglieranno i giornali commentando, insieme agli ospiti del festival, le notizie – scientifiche, pseudoscientifiche e per nulla scientifiche – del giorno.
Dove: Caffè Pedrocchi Quando: sabato 15 e domenica 16 settembre alle 8.30

Scoprite tutti gli appuntamenti del CICAP Fest e iscrivetevi qui: www.cicapfest.it. Vi aspettiamo!