Radio CICAP presenta: "Hans, il cavallo che sapeva contare"

img
Ci sono delle storie che abbiamo sempre sentito raccontare e che ci siamo abituati quasi a dare per assodate, anche se piuttosto incredibili. Spesso però basta approfondire un po’ per scoprire che le cose sono andate in maniera un po’ diversa, ed è quello che è accaduto anche in merito alla celebre vicenda del cavallo Hans, che sembrava saper rispondere alle domande degli astanti e fare semplici calcoli matematici. Come siano andate veramente le cose ce lo raccontano in questa puntata Enrico ed Giuliana Galati, che ripercorrono tutta la vicenda e ne approfittano per mostrare come la storia di Hans sia rappresentativa dell’applicazione corretta del metodo scientifico e soprattutto della necessità di adottarlo ogni qualvolta ci troviamo davanti ad affermazioni straordinarie.

È online la ventitreesima puntata del podcast ufficiale del CICAP, Radio CICAP, un angolo accogliente dove ritrovarsi per trattare i temi del mondo scientifico, razionale e scettico, con il consueto rigore del Comitato, ma anche la levità di una chiacchierata fra amici.

ISCRIVITI AL PODCAST

In redazione: Sofia Lincos, Sonia Ciampoli, Serena Fabbrini, Raffaele Montagnoni ed Enrico Zabeo.
Ospiti: Giuliana Galati
Grafica e consulenza artistica: Roberta Baria

GUARDA E ASCOLTA IL VENTITREESIMO EPISODIO


Consigli di lettura e di ascolto

Sigla ed effetti: Zapsplat

Musiche:
Voiceless by Stage Engine
Thoughts in the car by Roman Bulakhov
Bisquit Soul by Nordgroove
Escape the World by Winter Foe
Sorry for Lying by Smokefishe
Embrace by Denis Stelmach
Telepathy by Reminiscor
Beat your face by El Kirpitch

Il podcast è disponibile ogni quindici giorni, il giovedì sera a partire dalle 9, sul sito del CICAP , sul canale Youtube del Comitato , su iTunes , su Spreaker , su Spotify e su Soundcloud .


Piaciuta la puntata?

Ascolta "Radio CICAP" su Spreaker.
ISCRIVITI AL PODCAST
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',