Scuola estiva di astronomia a Saint-Barthélemy: con il CICAP sulla Luna

img
"Che fai tu Luna in ciel?" 50 anni della missione Apollo 11
8-12 Luglio 2019
Quest'anno festeggiamo i 50 anni dallo sbarco sulla Luna e i 30 dalla fondazione del CICAP. Per un'occasione così speciale, il CICAP e la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS organizzano insieme la Scuola estiva di astronomia che si terrà da lunedì 8 a venerdì 12 luglio 2019 nel comprensorio di Saint-Barthélemy, un insieme di piccole frazioni montane del Comune di Nus, in Valle d'Aosta, tra 1.600 e 2.000 m circa di quota sul livello del mare.

Il titolo della Scuola estiva di astronomia a Saint-Barthélemy per il 2019 (giunta alla 16° edizione, ma questa è la prima organizzata insieme al CICAP) è «CHE FAI TU, LUNA, IN CIEL?» 50 ANNI DELLA MISSIONE APOLLO 11.

Grazie ai relatori scopriremo come la storica impresa di Armstrong, Aldrin e Collins abbia modificato il nostro concetto di spazio cosmico, in che modo le scoperte scientifiche compiute grazie al Programma Apollo ci abbiano permesso di comprendere meglio la natura della Luna e anche della Terra, perché gli sviluppi tecnologici legati all'esplorazione spaziale influenzino la nostra vita quotidiana molto più di quanto potremmo aspettarci. Affronteremo anche i temi del complottismo lunare e dell'analisi delle tesi pseudoscientifiche in generale.

La Scuola estiva 2019 è aperta a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito astronomico, in particolare sul nostro satellite. Sono in programma lezioni teoriche, attività laboratoriali, osservazioni e riprese di astrofotografia della Luna – nella fase favorevole di Luna crescente – con i telescopi dell'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta (OAVdA). Sono previste anche escursioni in montagna (facoltative). Gli interventi saranno tenuti da ricercatori, tra cui componenti del Gruppo locale CICAP Valle d'Aosta , esperti di didattica, ingegneria aerospaziale, astrofotografia.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio ufficiale dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Inoltre è proposta nell'ambito della convenzione quadro tra la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS e l' Università degli Studi di Camerino nel campo della didattica delle Scienze della Terra. L'appuntamento è presentato in collaborazione anche con il Laboratorio di Robotica educativa della Biblioteca comunale di Saint-Vincent.
image

Grazie all'inserimento del CICAP tra gli enti accreditati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università per la formazione degli insegnanti, i docenti scolastici che ne hanno diritto possono ottenere il riconoscimento della propria partecipazione alla Scuola estiva 2019 come attività formativa attraverso la piattaforma SOFIA (codice identificativo dell'iniziativa 30705) e/o utilizzare per la quota di iscrizione il buono di 500 euro per l'aggiornamento e la formazione con il voucher della Carta del docente .

Non ci sono requisiti specifici, tranne... tanta curiosità nei confronti del mondo in cui viviamo!

La Scuola estiva 2019 è un'occasione imperdibile di approfondimento sulle ultime novità in tema di astronomia, astrofisica, spazio e non solo, dalla viva voce dei protagonisti del campo, in una località montana incantevole dal punto di vista naturalistico, di giorno e di notte.

L'iscrizione alla Scuola estiva 2019 è possibile da mercoledì 15 maggio a venerdì 28 giugno 2019. L'attivazione dell'iniziativa è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. Per motivi didattici e logistici è fissato un numero massimo di 30 iscritti.

Il programma dettagliato con le informazioni su costi e contenuti, la locandina e la scheda di iscrizione con le istruzioni per la compilazione sono scaricabili a questa pagina , nonché dalla pagina dedicata all'iniziativa formativa sulla piattaforma SOFIA.

Vi aspettiamo numerosi alla Scuola estiva di astronomia a Saint-Barthélemy!

Per saperne di più



accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',