Un addio a Nadia Toffa [VIDEO]

img
Vi riproponiamo questo ricordo di Nadia Toffa con l'aggiunta del suo intervento su Gabriella Mereu al Convegno CICAP di Cesena del 2015 in ricordo del suo lavoro e in omaggio a tutti coloro che ogni giorno lottano contro il cancro.

Se n'è andata a soli 40 anni, dopo una lunga lotta contro il cancro, Nadia Toffa, conduttrice e inviata delle Iene.

È stata nostra ospite al CICAP Fest, dove ci ha raccontato il caso della "dottoressa" Gabriella Mereu, che sosteneva (e sostiene ancora) di potere curare i tumori a suon di parolacce e insulti ai malati.

Suscitò grande emozione il suo racconto, anche se non le furono risparmiate le critiche, che riguardavano soprattutto il programma per cui lavorava, ovvero il sostegno che per anni le Iene avevano dato alla bufala del metodo Stamina di Davide Vannoni.

Tornata in TV dopo essersi sottoposta a chemioterapia preventiva, aveva sollecitato i telespettatori a diffidare da terapie fasulle e "miracolose", ricordando che il cancro si cura solo con la medicina, quella vera. Ma ancora aveva ricevuto critiche da parte di chi diceva che non dimenticava la "fuffa antiscientifica" propagandata dalle Iene.

«Non vinciamo sempre», aveva scritto meno di un anno fa in una lettera al quotidiano La Repubblica, «non siamo sempre i più forti, i più sani, i più intelligenti, e quando succede di inciampare, di farci male, ricordiamo di essere così fragili che tutto si può scompaginare all'improvviso, con la facilità con cui si soffiano via le briciole dalla tavola».

Alla famiglia vanno le condoglianze del CICAP.