Un Halloween di misteri!

Il CICAP presenta un nuovo progetto in occasione della celebre ricorrenza

img
Il CICAP presenta CICAP+ Misteri, la nuova serie, pubblicata sul canale YouTube , dedicata a racconti e indagini nel mondo del paranormale e del mistero. Gli approfondimenti, curati con il consueto approccio rigoroso, permettono sia di fare luce su storie troppo spesso mitizzate dal folklore e dalle credenze, che di appagare l’interesse dei veri appassionati di misteri.

La prima puntata è inserita in uno “Speciale Halloween” di tre episodi – uno al giorno, da giovedì 29 a sabato 31 ottobre – ed è dedicata al famigerato Serial Killer statunitense Ed Gein. Soprannominato Il Macellaio di Plainfield, Gein è divenuto l’emblema della mente deviata e spietata, al punto di ispirare numerosi scrittori e registi per le loro opere – fra cui Psycho, Non Aprite Quella Porta e Il Silenzio degli Innocenti. Insieme a Marianna Cuccuru scopriremo crimini e misfatti di questo oscuro criminale.

Nella seconda puntata, Manuela Vetrano, La Civetta di Torino ci racconterà la storia di un’autrice tutta italiana – Carolina Invernizio – amata dal pubblico e denigrata dalla critica letteraria di metà ottocento per lo stile macabro che contraddistinse anche autori oggi intoccabili quali Edgar Allan Poe o Bram Stoker.

La terza puntata, presentata da Marco Morocutti, socio effettivo del CICAP, sarà infine dedicata agli appassionati di spettri, portando sulle scene le indagini svolte dal comitato intorno al fantasma di Azzurrina, leggendaria presenza del Castello di Montebello di Romagna.

Raccontare i misteri è, per il CICAP, un modo per sfatare miti radicati e permettere di sottolineare i valori della scienza, senza necessariamente sminuire il fascino che queste storie trasmettono” ha dichiarato Andrea Ferrero, Coordinatore Nazionale del CICAP. “Speriamo che il nostro approccio sia lo spunto per coinvolgere tutti gli appassionati del mistero e permetta di condividere con loro ulteriori strumenti per conoscere la realtà che ci circonda”.
image

I video saranno pubblicati ogni giorno alle ore 14:00:
- 29/10/2020 - "Il Macellaio di Plainfield "
- 30/10/2020 - "Il Bacio di una Morta: breve storia di Carolina Invernizio "
- 31/10/2020 - "Sulle tracce dei fantasmi: alla ricerca di Azzurrina "
Ulteriori puntate saranno pubblicate in futuro sul canale YouTube: continuate a seguirci per gli aggiornamenti!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',