IV Convegno Regionale CICAP Toscana: "I misteri della storia"

img
La storia, come la scienza, è piena di misteri, talvolta molto intricati, e gli storici lo sanno bene. La storia però, come la scienza, ha le sue regole, grazie alle quali vengono valutate la serietà e la validità di una ricerca. E come accade nell'ambito della ricerca scientifica, il confronto con la comunità degli storici non può essere eluso. Il IV Convegno Regionale del Cicap Toscana intende fare un po' di chiarezza su cosa significhi fare ricerca storica e sul modo con cui affrontare una ricerca sui misteri della storia, grandi e piccoli, famosi e meno noti, tra leggende e fatti reali, libri e manoscritti perduti, complotti e mostri di varia natura. Ricordando sempre la massima di uno dei più importanti storici del Novecento, Arnaldo Momigliano: “ogni storico serio nel dubbio consulta i colleghi, soprattutto quei colleghi che hanno fama di essere scettici e inesorabili. Dimmi che amici hai, e ti dirò che storico sei”.

Il convegno è aperto a tutti ad ingresso libero, parteciperanno inoltre alcune classi del Liceo Scientifico Vallisneri e dell’ISI Pertini di Lucca.

Quando: sabato 30 novembre 2019, ore 10
Dove: Auditorium Fondazione Banca de Monte di Lucca, Piazza San Martino 7

Programma

10:00
Apertura del Convegno e Saluti (Andrea Sabbatini, coordinatore CICAP Toscana)

10:15
Elena Iorio (Storica Sociale) Il mestiere di storico, ovvero come utilizzare le fonti nell'era delle fake news

11:00
Lorenzo Montemagno (Docente e Storico della Teratologia) Mostri: Tra misteri e falsi storici

11:45 - 11:55 Pausa

12:00
Marco Ciardi (Storico della scienza, Università di Bologna) Veri e falsi misteri della storia: Dal caso Majorana al complotto lunare

12:45
Domande e risposte - 13:00 Chiusura convegno

Dettagli:
http://www.cicaptoscana.org/convegni-regionali/convegno2019
https://www.facebook.com/events/950353768666859/