Al via una collaborazione tra il CICAP e Fondazione Umberto Veronesi

Insieme per l'informazione scientifica

img
Il CICAP è felice di annunciare una collaborazione ufficiale con Fondazione Umberto Veronesi , che si estenderà inizialmente per tutto il 2021, mirata a realizzare iniziative comuni di educazione alla mentalità scientifica nei settori della salute e dell'alimentazione sana e corretta.

Fondazione Umberto Veronesi, nata nel 2003 su volontà del Professor Umberto Veronesi, che fu socio onorario del CICAP, ha lo scopo di promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza, motore del progresso scientifico, e divulgazione scientifica, perché le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti.
Durante questi anni Fondazione ha creato le basi per un nuovo modello di sviluppo della scienza, introducendo un criterio inedito nel nostro Paese: investire nella cultura scientifica per creare una nuova generazione di scienziati e di cittadini consapevoli dei progressi della ricerca.
Per Fondazione Umberto Veronesi, cultura scientifica significa utilizzo sociale degli obiettivi e dei risultati della scienza.

Uno dei primi appuntamenti di questa collaborazione sarà la partecipazione, in qualità di docente sul tema delle bufale in ambito medico-scientifico, della Dott.ssa Chiara Segré, Responsabile della Supervisione Scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, al corso del CICAP per indagatori di misteri, che inizierà nel mese di gennaio 2021.
La collaborazione prevede anche la condivisione, a titolo gratuito sul sito del CICAP, di link a manuali, materiali informativi e didattici prodotti da Fondazione Umberto Veronesi e la realizzazione di iniziative comuni di divulgazione e di corsi per docenti e giornalisti.

Il CICAP desidera ringraziare Fondazione Umberto Veronesi per lo spirito di iniziativa e di cooperazione che hanno permesso l'avvio di questa preziosa collaborazione.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',